• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantine di fico

Frankieb76

Giardinauta Senior
ho un problema alle mie piantine di fico... fino ad un paio di giorni fa tutto ok, stasera salgo in terrazzo e vedo che alcune hanno le foglie semiaccartocciate, con chiazze nere. la parte accartocciata della foglia è umida, non secca.
potrebbe essere quindi un problema di troppa acqua più che di poca. però pur avendo piovuto parecchio in questi giorni (e quindi non ho innaffiato) la terra non sembrava troppo bagnata e nel sottovaso incorporato nel vaso (che quando si riempie di solito svuoto) non c'era acqua...
cosa potrebbe essere? adesso non posso fare foto, le farò appena possibile!

GORLA

Florello Senior
bagni a cascata bagnando anche le foglie ,il terreno se non erro e torboso '? io con questa pianta ,a dire di molti dura a morire ,e facile a radicare ,la trovo difficile non capisco cosa vuole ,ne ho portate dalla sicilia e da vari posti ,sempre seccata e deceduta ,prelevata in diversi periodi ,niente ,quest anno ne ho prelevate due rinvasate ,io percio nessuna differenza una lo regalata ,e una e rimasta a me ,due coltivazioni diverse ,io la tenevo a sud contro un muro su uno scaffale ,non innaffiavo tutti i giorni ,in tempo a breve le foglie sono diventate come le tue e sono cadute ,perche cadono con facilita ,sono andata a vedere quella del mio amico ,la sua e bella verde piena di foglie ,e lui la cura cosi ,sottovaso con acqua e prende poco sole al mattino e ombra il resto della giornata niente vento contro un muro ,vallo a capire ,e lui coltiva bonsai da anni ha anche ulivi e olivastri nello stesso posto,deduzione vogliono ombra non so ,ora ci ho portato anche il mio nudo vedro se spuntano le foglie a ragione lui ,ciao scusa se mi sono dilungata anna

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmm... le mie prendono il sole fino a mezzoggiorno e mezzo / l'una, poi vanno in ombra dietro un muretto...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, ti dico subito che non ti so rispondere, non mi è mai capitato niente di simile e di fichi ne ho non pochi. Posso solo suggerire due ipotesi un po’ remote, la prima che sia un colpo di secco, vero che è piovuto ma spesso la pioggia non raggiunge le piante vicino ai muri. L’altra ipotesi è che dai piani superiori sia caduta qualche sostanza caustica. Se non trovi risposte qui ti conviene aprire una discussione in parassiti e malattie, ed eventualmente approfitta per defogliare.

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, sono sul terrazzo, sopra di essi c'è solo il cielo... spero non ci sia stata una pioggia acida!
ma forse, come dici tu, potrebbe essere che ha piovuto, ma poco dentro i vasi... come dicevo, i sottovasi erano praticamente vuoti, potrebbe essere in effetti un colpo di secco...

alessiobio

Giardinauta
Ciao Francky,
tu hai già avuto più fortuna di me: io ne avevo uno bonsai che non mi si è mai risvegliato questa primavera (decesso da gelo tardivo, yuhuuuu!).
L'anno scorso però lo tenevo in una finestra a nord in cui c'era sole solo un po nel primo pomeriggio, innaffiavo solo a terreno secco (ben drenante) e concimavo con organico a lenta cessione e devo dire che stava piuttosto bene (mi aveva fatto persino un fichetto piccolo piccolo :cry:).
Per il tuo credo che possa realmente trattarsi di secco, e poi come ti diceva Anna, il terreno mi sembra torboso e quindi sviluppatore di virus...
Facci sapere le evoluzioni...
:Saluto:

PS. Giusto per curiosità personale, quello che si vede dalle foto è un piccolo vasetto bianco in cui stai cercando di margottare?

Frankieb76

Giardinauta Senior
peccato per il tuo fico... ma il tuo bonsai aveva foglie piccole o di che dimensioni?

non so, dici che forse i miei prendono troppo sole?
il vasetto l'ho messo semplicemente perche quando ho messo la pianta nel vaso l'ho messa un po' inclinata e quel vasetto serviva per alzare il livello del terreno intorno al tronco... per evitare di riempire tutto il vaso! :D

vediamo che succede, vi mantengo aggiornati.

alessiobio

Giardinauta
Già un vero peccato, pazienza fa parte del gioco e comincio a farmene una ragione (contro il muro :muro::muro::muro:)...
Le foglie devo dire che erano piuttosto carine perché si mantenevano piccole (certo restavano più ampie per esempio che su un carpino, ma considerato l'essenza devo dire che non erano niente male.
Credo di avere qualche foto...

Allegati

• Ficus Carica (2).jpg
    Ficus Carica (2).jpg
    88,3 KB · Visite: 38
  • Ficus Carica (11).jpg
    Ficus Carica (11).jpg
    86,3 KB · Visite: 27
  • Ficus Carica (13).jpg
    Ficus Carica (13).jpg
    101,2 KB · Visite: 45
  • Ficus Carica (17).jpg
    Ficus Carica (17).jpg
    82,2 KB · Visite: 28
  • Ficus Carica (18).jpg
    Ficus Carica (18).jpg
    81 KB · Visite: 35

Frankieb76

Giardinauta Senior
bellino! ma lo avevi fatto tu o lo hai preso già bonsai?
te lo chiedo, per sapere come procedere per fargli prendere qualche curva al tronco o ai rami, che mi sembrano troppo grossi per il filo...

alessiobio

Giardinauta
E' stato un acquisto bonsai dettato da colpo di fulmine, e che come tale ha avuto un breve decorso...
Per l'impostazione io stavo procedendo con dei tiranti, semplice cordino fissato al vaso e ai rami. Il ficus ha rami e una corteccia molto delicati e se lo stringi troppo col filo rischi davvero di spezzarli o di fargli piangere lacrime di latte... Si può sempre tentare, ma in quel caso devi stare attento a togliere il filo al minimo accenno di pressione sulla corteccia.

Alto