• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di girasole spuntate e poi morte

S

ste86

Guest
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.....Mi chiamo Stefano e ho 21 anni.

Ho piantato circa tre settimane fa in un vaso dei semi di girasole acquistati in negozio. Gli ho messi nel normale terriccio universale acquistato al supermercato seminandoli a circa 3/4 cm di profondità.
Dopo una settimana sono spuntate tre piantine. Sono cresciute fino ad arrivare a circa 5 cm, dopo di che hanno cominciato ad ingiallire, appassire tutte e alla fine sono morte. Notare che le avevo piantate in un vaso di medie dimensioni....Tenevo il terricccio bagnato ogni 2/3 giorni così che fosse sempre umido....mi è venuto il dubbio che forse andavano bagnati poco....dove ho sbagliato secondo voi? Ora che ho ancora una busta vorrei riprovare, ma per evitar un'altra tragica fine vi chiedo di darmi qualche consiglio/suggerimento....

Grazie mille in anticipo!
Ciaoo
Stefano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
ciao, benvenuto innanzitutto. :froggie_r
L'anno scorso ho avuto la tua stessa esperienza, di tre piantine piantate sullo stesso vaso riuscii però a salvarne una. Ho capito che il girasole necessita di molta terra per svilupparsi bene e nel caso di altre piantine vicine sopravvive la più forte a scapito delle altre. Fossi in te riproverei a seminare un solo seme per vaso, fornendolo l'acqua necessaria giornalmente.
Comunque, per altri dubbi e chiarimenti, se girovaghi per il forum troverai molti topic in merito.

ciao e buona fortuna!:)
 

Vincenzo VA

Florello
Li ho piantati per due anni di seguito e ho ottenuto fiori alti da 30 a 80 cm, ma brutti.
Le foglie erano poco belle e sempre piene di parassiti.
Li innaffiavo ogni 3 o 4 giorni.
Credo anche io che abbiano bisogno di terra in abbondanza e sole. :cool2:
 
S

ste86

Guest
Grazie mille per le risposte e per il benvenuto :).

Pensare che un po' di anni fa (ormai una quindicina, ero piccolo) mio papà ne aveva piantati un po' ed erano venuti benissimo....Avevamo tenuto un po' di semi di quelle piante ma poi non li avevamo più seminati e questi si erano rinsecchiti...erano "scaduti" insomma...tra l'altro ne ho ancora una manciata di quei semi ma ormai non germinano più, li tengo giusto di ricordo....allora quest'anno ho provato a comprarli nuovi ma mi è andata male...spero proprio di riuscire a far nascere tre o quattro piante con la prossima nuova semina....sempre che vada a buon fine!

Proverò allora a mettere, come da voi consigliatomi, uno o due semi per vaso non di più e con molta terra e vi farò sapere....ma per l'acqua come ci si deve regolare? Vanno bagnati molto?
Ora comunque faccio una ricerca nel forum per vedere se ne avete già parlato....

Grazie mille!
Ciaoo
Stefano
 
Ultima modifica di un moderatore:

kinzica

Giardinauta Senior
Il mio girasole è spuntato in un mese circa ed avevo piantato il seme in un comunissimo vasetto di quelli micro per piante grasse. Adesso sta crescendo, sarà alto 5cm più o meno, e presto lo metterò in un altro vaso più grande. Non credo che la grandezza del vaso influisca nelle piantine appena nate, l'importante è trapiantare dopo un certo periodo..
 
S

ste86

Guest
dove tenevi le piantine? da quello che dici potrebbero avere "filato" per mancanza di luce
:Saluto:

Ciao, dal momento che allora aveva fatto un po' di freddo, li avevo tenuti per le scale, vicino ad una finestra, assieme ad altri vasi con altre semine (andate tra l'altro a buon fine)......

Boh!
Domani riprovo comunque riprovo a seminarli!:cool2:
Ciao
Stefano
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, ti consiglio di riprovare a seminare e, se ti è possibile, posiziona i vasi all'esterno dove arrivano i raggi diretti del sole ma in modo che non prendano troppa pioggia. Le piante adulte dei girasoli hanno bisogno di parecchie innaffiature e sarebbe meglio coltivarli in piena terra; però io li ho piantati tutti in vaso perchè giardino non ne ho e sono cresciuti lo stesso, alcuni anche belli grandi.
Fai così: innaffia appena semini e poi innaffi solo quando la terra è completamente asciutta. Una volta che saranno germinate le piantine fai lo stesso: devono chiederti loro acqua, non appena vedi che le foglie si afflosceranno un poco allora sarà il momento di innaffiare.
Non demordere, i girasoli sono fra le piante più facili da seminare e coltivare.
Ciao :Saluto:
 
S

ste86

Guest
Grazie mille per i consigli circa le annaffiature.....buono a sapersi!
Ciaoo
Stefano

PS No, no tranquilla...non demordo! Ho lì ancora dei semi che non aspettano altro che germogliare!
 
Alto