• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di erica

saracristian

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova e mi servirebbero delle dritte sulle mie piantine di erica..ne ho comprate 6 e le ho travasate in vasi piu grandi a gruppi di 2 ma una mi sembra sia gia morta è tutta secca:cry:sono tutte verdi ma chi me le ha vendute mi ha detto che sarebbero fiorite visto che sono perenni..fioriranno mai secondo voi o mi hanno fregato visto che è il primo anno che mi do al giardinaggio..poi ne ho acquistata un altra in un brico ed è già tutta bella fiorita come mai questa differenza..?:confused:adesso cosa devo fare con quelle tutte verdi per non farle morire tutte?grazie a tutti
 

cate86

Aspirante Giardinauta
ne ho comprate anche io sei quest'anno..da mettere in giardino su un muretto...

perchè non posti qualche foto??almeno capiamo meglio....

quelle verdi secondo me sono semplicemente un po' indietro...

come sono esposte?dove le tieni??è molto caldo in questi giorni...io le ho annaffiate tutte le sere..tranne ieri perchè oggi ha messo pioggia..
 

saracristian

Aspirante Giardinauta
vi manderei volentieri qualche foto ma qui piove a dirotto dopo 5 mesi senz acqua..le tengo all aperto e ricevono luce nel primo mattino ma poi sopratutto ombra..mi han detto che bisogna usare terreno acido ma io ho messo del terreno semplice con dei sassolini per drenare..
 

cate86

Aspirante Giardinauta
anche io ho messo terra normale con argilla espansa...forse abbiamo sbagliato tutte e due..:slow:

io ce l'ho da poco...sinceramente le ho considerate poco..ho notato solo che la sera la terra era completamente asciutta e quindi ho annaffiato...

secondo me quelle verdi non sono un problema..fioriranno tra qualche tempo..tranquilla..

ma che tipo di erica è la tua???
 

saracristian

Aspirante Giardinauta
ki me l ha venduta mi ha detto ke è perenne ma non ricordo il nome..forse mi ha guardato in faccia e vedendo che non ne capisco molto di piante mi ha dato le prime ke gli son capitate.:baf:
 

cate86

Aspirante Giardinauta
beh non preoccuparti..arriveranno consigli da qualcuno che ne sa più di noi...almeno capirò come fare anche io!!! :froggie_r
 

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Allora prima di tutto, bisogna dire che le eriche sono piante acidofile, questo vuol dire che quando le si pianta è necessario utilizzare del terriccio specifico per acidofile che si può acquistare nei vivai e a volte anche nelle grandi catene di supermercati e nei negozi di brico.
Le acidofile sono varieta' di piante in genere sempreverdi, con belle fioriture. La fiorituradelle eriche inizia da agosto fino a tutto febbraio.
Le piante acidofile amano il terriccio acido e ben drenante ad una posizione ombreggiata durante tutta l'estate.Per quanto riguarda le annaffiature, devono essere eseguite spesso senza però creare ristagni di acqua; in inverno mantenere il terreno sempre leggermente umido ma non esagerare per evitare attacchi fungini.

Ciao

Paolo
 
E

EagleFire92

Guest
io le ho 3 in terra piena però dovete calcolare che ci sono due varieta di erike una calluna che è quella in commercio in questo periodo quindi questa fiorisce per l'autunno invece la carnea che ora è bella verde che fiorisce in primavera se notate le foglioline o aghi chiamatele come volete ma noterete che la callune è veramente corta 1/2mm e l'altra erika che ke nn sò il nome che fiorisce in primavera ha le foglie/agi 5/6mm.

insomma per capirci questa è la calluna: http://www.infojardin.com/imagenes-subir/getimg.php?img=foto__2_1.jpg
questa è la carnea: http://www.google.it/imgres?q=erica...1&tbnw=188&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:8,s:0

http://www.google.it/imgres?q=erica...&tbnw=135&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:10,s:0

quindi ora sta a te a capire quale delle due eriche ti a fiorito perchè se è la carnea mi dispiace ma la vedrai fiorita l'anno prossimo mentre quella del brico è sicuramente calluna (quindi fiorita ora) io sinceramente nn sapevo nemmeno che era una acidofila le ho sempre messe in terriccio normale bagnate con acqua normalissima anche perchè essendo in aiuole bagno tutto con la stessa acqua e di conseguenza pure la terra è la stessa e ieri ho fatto la ciotola per cimitero per mio nonno cio messo la calluna con terriccio universale e nn credo proprio che muoi poi vedrò vi farò sapere che farà anche se penso che la calluna sia + triste cm pianta (nel senso che è + rognosetta perchè ci stavo pensando ora che ne avevo presa una una volta doppia cioè un vasetto meta bianco e meta rosa e quest'estate faceva i capricci a iniziato a secchinare poi vbb per altri problemi lo estirpata quindi nn sò dirti se moriva o rimaneva) insomma la mia esperienza è + sulle carnee spero di essere stato chiaro se mai chiedimi pure info o chiarificative o aggiuntive buona serata
 

PaoloK

Aspirante Giardinauta
nessun problema, se non si è usato il terriccio per acidofile si può rimediare usando concime per acidofile.

ciao
 
E

EagleFire92

Guest
per me se usi concime normale crescono cmq le mie sono belle verdi!! e sono pure cresciute e di acidofilo nn hanno nnt
 
Alto