• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di caffè malandate

Nuirene

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ^^..Premetto che non so se è la sezione giusta ^^''!! Scusatemi!!
Possiedo delle piccole piante di caffè.. E vorrei sapere come si tratta effettivamente una pianta di caffè, perchè mi stanno dando un pò di problemi. Sono tre anni che le ho, e sono grandi meno di 20 centimetri!! Ci sono delle macchie sulle foglie.. Alcuni dicono che sia per colpa di un fungo, ma comincio a pensare che sia un problema di tecniche colturali..
Cosa posso fare? Grazie in anticipo ^^..

-Nui
 

Alex81

Master Florello
ti rimetto in vista il topic che sono interessato a varie ed eventuali risposte...che vorrei comprarmene una anch'io.... ma ti fa il caffè?! scusa la banalità :lol::lol::lol: hai qualche foto....sarei molto propenso alla coltivazione di te caffè e ginseng ma non credo possano venir bene da noi per il microclima troppo diverso dal loro ottimale....vediamo cosa ti consigliano!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X prima cosa ti consiglio di mettere delel foto,così si potrà identificare la pianta se è del vero caffè o quello che spacciano x pianta del caffè!!!ciao ciao
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
(scusate m'ha iinviato il messaggio sopra involontariamente, non so come modificare allora scrivo un nuovo messaggio u.u')
Comunque si, in effetti sono un pò troppo resistenti.. Dicono che la pianta del caffè sia molto delicata, e queste hanno superato mille peripezie ^^''! Scusatemi, non avevo altre foto, sono quelle che ho messo in parassiti e malattie.. La piantina dietro appassita ora si è ripresa, le ho messe in vasi diversi. Quella foglia tutta marrone.. Bè.. non so cosa sia, son sincera. Fatto sta che è proprio per quello che ho paura di non trattarle come dovrebbero essere trattate: ci sono macchie nere simili che crescono sulla foglia.. La mia professoressa di biologia dice che secondo lei è un fungo, ma aggiunge anche di non essere pratica del cafè (aveva addirittura detto che era oidio..) E allora mi rivolgo a questa sezione per saperne di più u.u'. Magari le tengo male io, boh..
 

steff

Florello
(scusate m'ha iinviato il messaggio sopra involontariamente, non so come modificare allora scrivo un nuovo messaggio u.u')
Comunque si, in effetti sono un pò troppo resistenti.. Dicono che la pianta del caffè sia molto delicata, e queste hanno superato mille peripezie ^^''! Scusatemi, non avevo altre foto, sono quelle che ho messo in parassiti e malattie.. La piantina dietro appassita ora si è ripresa, le ho messe in vasi diversi. Quella foglia tutta marrone.. Bè.. non so cosa sia, son sincera. Fatto sta che è proprio per quello che ho paura di non trattarle come dovrebbero essere trattate: ci sono macchie nere simili che crescono sulla foglia.. La mia professoressa di biologia dice che secondo lei è un fungo, ma aggiunge anche di non essere pratica del cafè (aveva addirittura detto che era oidio..) E allora mi rivolgo a questa sezione per saperne di più u.u'. Magari le tengo male io, boh..

Ciao ,potevi tranquillamente proseguire quì :

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/145670-piantine-caff-malate.html

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Steff se clicco il link che ha messo mi esce questo....

Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie adesso le ho viste,sembrano davvero le piante del caffè,quelle vere!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le piante di caffè qui le ho viste in vendita una sola volta, poi non più. Ne vorrei una in casa.
Sono adatte per la casa, tanto che la pianta è citata in alcuni libri di piante d'appartamento. Il caffè, comunque, non vuole sole diretto, tanto che nelle zone tropicali viene coltivato all'ombra di grandi alberi
 
Alto