• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondi di caffè e muffa...

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, rieccomi con i miei dubbi / domande / rompimenti vari :lol:
mia mamma di solito conserva i fondi del caffè per spargerne un po' sui suoi vasi di fiori perchè, secondo lei, funziona come concime...
Io, che farei meglio a lasciar perdere, ogni tanto ci provo con le mie, e in pochi giorni si forma una specie di crosta dura e ammuffita :(
Sta volta però le cose sono andate anche peggio... perchè la mia bella salvia ha la muffa pure sulle foglie!!!:cry:
Ovviamente ho subito rimosso la crosta di caffè, ma temo per la vita della salvia...:(

Le domande sono:
1) che faccio, taglio tutte le foglie e incrocio le dita?
2) qualcuno ha esperienza con i fondi di caffè e mi puo' spiegare come usarli correttamente?

Come sempre, grazie in anticipo!
 

maril

Giardinauta
quella dei fondi di caffè credo che più che altro sia una credenza popolare e che forse servano più ad aumentare il volume della terra e non a concimarla

il tuo problema credo che sia che non li lasci asciugare prima di usarli
operazione non semplicissima perche tendono aeffettivamente ad ammuffirsi facilmente
 

aseret

Florello Senior
I fondi di caffè , da quello che ho sentito, servono per alleggerire il terreno e renderlo un po' acido. Devono essere ben asciutti e poi mescolati al terreno. La crosta dura si forma sei fondi sono stati messi ancora umidi sul terreno e non sono stati sbriciolati e mescolati alla terra.
Per le foglie con muffa, meglio toglierle e lasciare la terra intorno al tronco asciutta. Ho visto che può essere utile spargere sulla superficie del vaso un po' di sabbia.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi, in effetti li avevo lasciati ad asciugare, ma forse il problema è stato che non li ho mescolati alla terra ma solo sparsi in superficie. Per quanto riguarda la sabbia... è un po' problematico trovarne da queste parti, ma proverò comunque a non annaffiare per un po' e lasciando asciugare forse riesco a recuperarla...:cry:

Grazie di nuovo! :Saluto:
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao !!!
Anche la mia salvia da qualche giorno è come se avesse della muffa sulle foglie, ed io i fondi del caffè non li nai usati, quindi non penso dipenda da quello.
Mi chiedo se la mia salvia stia comunque per morire o si possa salvere, se le sue foglia " incanutite " siano date da una qualche malattia....
qualcuno mi può dare consiglio ??
Grazie a tutti
 

aseret

Florello Senior
Probabilmente dipende dall'umidità atmosferica o dal terriccio bagnato:potresti usare un antifungino se non la usi, altrimenti prova a lavare le foglie con acqua saponata e non annaffiarla,finchè non dà segno di sofferenza. Oppure taglia le foglie rovinate e questa primavera alla ripresa vegetativa taglia i rami fino all'altezza della terza gemma.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la muffa è grigia, "folta" e colpisce le foglie basse, più vicine alla terra, s tratta di botrite, mentre se, come credo, colpisce anche le foglie alte, con una leggera muffetta bianca, si tratta di oidio, che colpisce spesso la salvia, specie in periodi umidi come questo. Tenetela in posizione più arieggiata possibile, e al sole quando c'è :storto: ; eviterei antocrittogamici se la usate per cucinare, al limite provate a spruzzare la vegetazione con acqua e bicarbonato (un cucchiaio in un litro).
 

kinzica

Giardinauta Senior
Se la muffa è grigia, "folta" e colpisce le foglie basse, più vicine alla terra, s tratta di botrite, mentre se, come credo, colpisce anche le foglie alte, con una leggera muffetta bianca, si tratta di oidio, che colpisce spesso la salvia, specie in periodi umidi come questo. Tenetela in posizione più arieggiata possibile, e al sole quando c'è :storto: ; eviterei antocrittogamici se la usate per cucinare, al limite provate a spruzzare la vegetazione con acqua e bicarbonato (un cucchiaio in un litro).

Esatto! Almeno nel mio caso, hai colto nel segno :hands13:
la mia salvia presenta una leggerissima muffetta bianca su tutte le foglie, particolarmente su quelle più grandi e vecchie.
Seguirò il tuo consiglio e la terrò al sole:flower:
 

lula12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo cercando informazioni sul caffè da utilizzare nell'orto e sono finito su questa discussione molto interessante per quanto un po' datata.
Ho letto che i fondi di caffè andrebbero fatti essiccare al sole prima di essere utilizzati nell'orto per evitare la formazione di muffe.
Siccome io avrei a disposizione qualche chilo di fondi di caffè che però sono spesso già ammuffiti (nelle capsule, per intenderci), volevo sapere se mettendo al sole il caffè estratto (e in parte ammuffito) posso recuperarlo o siccome è ammuffito devo buttare tutto per evitare danni all'orto.
Grazie mille a tutti e buona giornata!
 
Alto