• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di bosso con foglie secche ...

luc@81

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho creato 2 anni fa una piccola siepe in dei vasconi di cemento con delle piante di bosso nano (credo), fino ad ora sono cresciute tutte bene ma da qualche settimana ho due piante che presentano delle foglie o piccoli rami secchi ingialliti, non credo sia un problema di acqua visto che solo due piante su una 30ina presentano questo problema, tra l'altro molte altre piante sono esposte al solo diretto molto piu a lungo di esse. Allego due foto, speriamo possa recuperarle e che non sia l'inizio di un insecchimento collettivo. Grazie Luca
 

Allegati

  • IMG-20160716-WA0004.jpg
    IMG-20160716-WA0004.jpg
    205,1 KB · Visite: 14
  • IMG-20160716-WA0005.jpg
    IMG-20160716-WA0005.jpg
    214,8 KB · Visite: 11

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrano solo le punte dei rametti, ti consiglio di spruzzare dell'insetticida ed eliminare le punte secche.
 

Illy49

Aspirante Giardinauta
Ciao,
uso questo post per non aprirne uno nuovo sempre per lo stesso argomento...
Sono nuova del forum e ho anche io delle piantine di bosso sofferenti. La verità è che non ho alcuna esperienza in giardinaggio e vorrei tanto che questo bosso non morisse...
Ho studiato un pò in merito al tema Piralide del Bosso, vorrei che mi deste un parere guardando le foto nel link (ho dovuto mettere un link di Google Drive perchè, pur ridimensionando le foto nella fase di caricamento mi dava errore):
è la famosa piralide che mi sta facendo avvizzire le piantine?

https://drive.google.com/folderview?id=0B5HgqOTbsQcnc2dGY1VEaU1ENXc&usp=sharing

Datemi una mano per salvarle! :unsure:
 

Illy49

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
quando dici "ci stavano a suo tempo", perchè usi il tempo passato? Ho preso le piante un mese fa ed erano verdi. Ora ingialliscono a vista d'occhio.
Ho letto che il bosso soffre troppa acqua, quindi sto annaffiando una volta a settimana anche se il terreno mi sembra secco.
Attendevo settembre per trasferire le piante in dei vasi più grandi.
Inoltre ho dato due passaggi di deltametrina per la crisalide. Ma continuano ad ingiallire sempre più.

Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è chiaro che se non vedi bruchi è perchè ormai sono sfarfallati e hanno solo lasciato i danni.
 
Alto