• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie piantine di limone

Giusj

Aspirante Giardinauta
Ho delle piantine di limone che da qualche tempo presentano delle macchie sulle foglie che portano prima alla caduta delle stesse e poi alla morte della piantina. Finora ho perso due piantine. Non riesco a capire quale sia il problema.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Macchiate e' un po' vaga come descrizione, se sono macchiate perche' ti ci e' caduta sopra della vernice direi che e' normale, se sono invece macchiate di marrone e' un altra cosa, di nero un'altra ancora ecc ecc. Una foto forse potrebbe aiutare ;)
 

Giusj

Aspirante Giardinauta
Macchiate e' un po' vaga come descrizione, se sono macchiate perche' ti ci e' caduta sopra della vernice direi che e' normale, se sono invece macchiate di marrone e' un altra cosa, di nero un'altra ancora ecc ecc. Una foto forse potrebbe aiutare ;)

Mi scuso ma non sono riuscita a caricare le foto. Alcune hanno le punte marroncine e altre dei puntini bianchi.
 

pNino

Maestro Giardinauta
a prima vista sembrerebbero attacchi di qualche parassitta. Controlla bene le foglie, sopra e sotto con una lente, se si muove qualcosa sono parassiti.
 

Giusj

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale delle altre piante
 

Allegati

  • IMG_20191023_153945.jpg
    IMG_20191023_153945.jpg
    195,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20191023_153952.jpg
    IMG_20191023_153952.jpg
    216,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20191023_154041.jpg
    IMG_20191023_154041.jpg
    151,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20191023_154018.jpg
    IMG_20191023_154018.jpg
    121,8 KB · Visite: 3

Giusj

Aspirante Giardinauta
Sono piantine nate da semi biologici di limone. Le feci germogliare in un guscio di noce di cocco. Poi le ho trapiantate a fine estate nei vasetti con il terreno per agrumi, argilla espansa e il fertilizzante compo per limoni e agrumi a lento rilascio. Vederle morire così mi fa davvero dispiacere perché non so come comportarmi.
 

Allegati

  • IMG_20190816_192109.jpg
    IMG_20190816_192109.jpg
    152 KB · Visite: 1

Giusj

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho scoperto che alcune sono state colpite dal ragnetto rosso, altre si sono ammalate a causa di un eccesso di fertilizzante che ha fatto marcire le radici. :cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alla fine ho scoperto che alcune sono state colpite dal ragnetto rosso, altre si sono ammalate a causa di un eccesso di fertilizzante che ha fatto marcire le radici. :cry:
I vasetti vanno empiti di terra fino a mezzo cm dal bordo e poi semini o trapianti. Piante così infossate nei vasetti non hanno vita facile!! C'è poco ricircolo di aria e poca luce e quando son così piccole non si concimano mai!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Penso di sì. Empi bene all'orlo i vasetti con terriccio già pronto per agrumi (lo trovi nei garden anche in sacchetti piccoli) e quando trapianti non coprire il colletto di terra (è il punto di passaggio tra radici e fusticino ed ha un suo colore tipico).
 
Alto