• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di anguria non crescono

Bock77

Aspirante Giardinauta
Salve, da circa 20-30 giorni ho piantato le angurie con terreno ben drenato e concimato, ma ad oggi non sono cresciute per nulla..come mai?
 

Delvi83

Giardinauta
Mi sembra un terreno molto bagnato...possono essersi danneggiate le radici. Comunque (se hai avuto temperature alte), la causa potrebbe essere una qualche carenza nel terreno..lo si vede dalle foglie quasi gialle
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Delvi83,il terreno era stato appena irrigato,cosa mi consiglia di fare?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
In effetti per essere piante di oltre un mese sono messe male.
A parte il fatto che, ho l'impressione, che hai adottato un densità colturale molto fitta e mi sembra di aver capito che le piantine le hai acquistate.
Se hai voglia ti faccio fare un'operazione per escludere un eventuale attacco parassitario dovuto a nematodi:
Estirpa delicatamente una piantina con il pane di terra cercando di non strappare le radici. Riempi una bacinella di acqua pulita e immergi le radici della piantina scuotendo leggermente per eliminare la terra. Quando le radici sono ben pulite osservare attentamente e vedi se noti dei rigonfiamenti anomali lungo le radici tipo la foto allegata.
Puoi fare anche una ricerca in internet ricercanto radici+nematodi.
fammi sapere
Radici.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Concima le piante con del solfato di ammonio alcune volte e vedrai che si risveglieranno velocemente.
 
Alto