• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura anguria oramai troppo grande?

fudodinanto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nel forum

ho una pianta di anguria in un grande vaso e nata in aprile e ora e di dimensioni colossali; e ramificata in 5 steli molto distinti e lunghi.
Quello principale supera i 2,50 metri e gli altri 4 sono sul 1 / 1,5 metri, ci sono almeno 4 piccole angurie e 5/6 fiori pronti a sbocciare o appena sbocciati.
Ora pero ho saputo che la pianta andava cimata prima di raggiungere queste dimensioni.
posso recuperare? come devo comportarmi? faccio ancora in tempo ad avere almeno una anguria commestibile?

grazie in anticipo
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Per l'anguria la cimatura dell'asse principale sopra la quarta foglia serve ad anticipare la emissione delle ramificazioni e favorisce una produzione più comtemporanea dei frutti; il primo frutto allegato su una ramificazione ne ralenta la crescita ed ostacola l'allegagione di nuovi frutti sullo stesso ramo. Per avere una produzione di qualità risulta utile il diradamento dei frutti lasciandone 3 o 4 per pianta tra quelli meglio conformati. Nel melone la potatura è consigliata solo su certa varietà per anticipare l'emissione di fiori femminili, durante la coltura vengono cimati le varie diramazioni.
Ciao.
 
Alto