• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa anguria come si spiega?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa estate qui in Uruguay ho sperimentato a piantare alcuni semi di anguria, sono nate tante piantine ma nessuna e arrivata a maturazione probabilmente perche ho piantato i semi troppo tardi, in estate inoltrata.
Quello che mi meraviglia e che ho dato tanta acqua a tutte le piantine, avendo letto che le angurie sono molto assetate, ma la piantina che e cresciuta di piu, dando il frutto piu grande e nata in un posto dove non ho piantato semi, probabilmente qualcuno di noi ha mangiato l anguria e buttato il seme li per caso, non e mai stata annaffiata e non ha ricevuto i fertilizzanti a base di sterco animale che hanno ricevuto le altre piante.
Questa anguria piu grande delle altre sta crescendo su uno swale(non so in italiano e una delle tecniche della permacultura), un monticello di terra scavato da una fossa, di terra povera e molto pietrosa e molto secca, questa estate ha piovuto pochissimo.
Qualcuno di voi ha una spiegazione come mai l'anguria che ha ricevuto meno acqua, concime e attenzione e quella che cresce di piu, forse meglio lasciarle in pace da sole?
Nelle due foto si vede la anguria swale cresciuta su questo monticello e la anguria ingiallita, la piu grande di tutte quelle innaffiate che e arrivata ad essere grande come un mango, bruttina, ingiallita e molliccia e piccolissima, ma con grande sorpresa stamattina si e staccata dalla pianta ce la siamo mangiata ed era buona e saporita e gia con i semi neri!
Grazie tante,
un caso saluto
Eiasu
 

Allegati

  • sandia ingiallita.jpg
    sandia ingiallita.jpg
    105,4 KB · Visite: 51
  • sandia swale.jpg
    sandia swale.jpg
    106,5 KB · Visite: 44
Alto