in genere gli alberi da frutto si comprano già innestati, o se nascono da seme devono poi essere innestati, altrimenti passano anni e anni prima che possano iniziare a fare frutti (ho un ciliegio nato da seme che ha iniziano a fare le ciliegie dopo 20 anni, e sono ciliegine minuscole quasi selvatiche).
In genere comunque, se parliamo di nascita da seme, di solito per germogliare occorre un certo periodo di "freddo" perchè il seme possa attivarsi, quindi conviene seminare subito (come hai fatto) e lasciare il vaso all'esterno durante l'inverno, oppure conservare i semi in luogo fresco e seminare in primavera.
Il freddo potrebbe anche essere indotto artificialmente (es. tenendo i semi in frigo per qualche mese, e comunque incidendo il "guscio" in modo che l'acqua possa entrare ad attivare l'embrione), ma così facendo rischi di avere piantine che germogliano in estate o in autunno, che rischiano di essere quindi troppo "indietro" e deboli quando arriva l'inverno, quindi meglio rispettare i tempi naturali...