• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine alla ricerca della loro identità

L

Lali81

Guest
da pasticciona quale sono ho perso i cartellini di riconoscimento.
mi sapreste indicare il nome di queste due piantine?
sconosciuta2.jpg

sconosciuta1.jpg

mi sa che gli devo dare un'altra ripulita alle foglie!!!

pieracd

Guru Giardinauta
la seconda mi sembra una nematanthus gregarius, ma non ne sono certa perchè le mie in questo periodo hanno i fiori. Forse mi sbaglio, controlla e dimmi. :love_4:

kamuei

Aspirante Giardinauta
la prima non è hoya perche ha rami spessi e verdi...la maggior parte hoya ha rami marroni... e poi la prima è troppo "a cespuglio"

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La prima mi sembra un' aeschynanthus, la seconda la columnea, ma potrebbero essere tutte e 2 o la prima che ho citato, o la seconda, ma di varietà diverse.

Quando le hai comprate erano fiorite?

pavola33

Giardinauta
Concordo sull'identità della prima: è un Aeschynanthus. Ne ho avuto uno che verso dicembre ha avuto una bellissima fioritura rosso arancio. A presto!

opy74

Giardinauta Senior
non c'entra nula ma........

scusate non c'entra molto ma vedo che hai allegato delle belle foto. io sto cercando da 2 giorni di allegare una foto in .jpg ma mi dice sempre che è troppo grande anche se rimane nel range di dimensioni consigliato sulla tabella. l'ho rimpicciolita fino a un francobollo non si vede più nulla e ancora mi dice che eccede la quota consentita! non è possibile!:burningma

L

Lali81

Guest
GRAZIE A TUTTI!!!!!
Scusate se non ho risposto subito, ma sono partita giovedì ed ho appena controllato il post.
per quanto riguarda le fioriture:
la prima l'ho presa a marzo ed era fiorita, i fiori erano a forma di "campanula doppia", quella più esterna rosso scuro, mentre quella interna era rosso scarlatto
la seconda mi è fiorita a giugno con delle specie di fiorellini arancioni.
vi ringrazio ancora
ciao

Alto