• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sofferente

gemma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Io avrei bisogno di un parere di qualche anima pia riguardo alle orchidee. Ne ho ricevuta una in regalo una settimana fa; appena ricevuta era bella e rigogliosa ma le è bastata una settimana nelle mie mani x ridursi in un pessimo stato! Sono molto dispiaciuta anche perchè me l'ha regalata una persona a me molto cara e vorrei fare qualcosa x recuperare la situazione! La piantina dopo pochi giorni ha inizato a presentare delle macchie secche sulle foglie e sul gambo, come delle scottature. Da quello che ho letto in giro sembrano essee dovute alla luce del sole, eppure l'ho sempre tenuta in casa, schermata dalle tende della finestra e senza mai essee colpita da luce diretta...quindi non riesco a capire! In una settimana l'ho innaffiata due volte con piccoli quantitativi di acqua e sempre senza farla ristagnare sotto..eppure da un paio di giorni i fiori sono tutti appassiti, come un po' mosci...e oggi sono caduti sia un fiore che una foglia! Non capisco se ho innaffiato troppo o troppo poco o quali possano essre stati i problemi! se c'è qualche rimedio che posso adoperare per limitare i danni e recuperarla non esitate a rispondere!!
Vi ringrazio perl'aiuto!!
 

fannymacauda

Aspirante Giardinauta
ciao , in genere le orchidee vanno innaffiate pochissimo quasi dimenticare dall'autunno alla primavera quando cominciano ad emettere piccoli germogli fioriferi o fogliari quindi aiutarle con concimazioni appropriate e annaffiature quanto basta per tenere il substrato umido fino alle fioriture. Osservare poi periodo di riposo con rare annaffiature giusto per mantenere grado di umidità. Tu sicuramente la. tua che suppongo sia piccola l'hai bagnata troppo.
 
Alto