• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS piantina in difficoltà

Elylune

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova del forum, e apro la mia esperienza da "piantofila" :love: con una richiesta d'aiuto, riguardo alla mia nuova piantina di aloe vera, di cui allego la foto.

L'ho comprata sul mercato, era l'ultima rimasta, io mi sono intenerita ed il venditore me l'ha praticamente regalata per come era messa male... io l'ho portata a casina, con l' intenzione di farla riprendere... Ma non so bene come devo fare!
L'ho rinvasata, in terra per piante grasse mista a qualche sassolino, non l'ho ancora innaffiata, da una settimana che ce l'ho, e l'ho messa al sole ogni giorno per qualche ora.

Cosa devo fare con le parti nere e secche delle foglie? Le devo tagliare?
Può trattarsi di funghi o cose del genere?

Grazie mille per l'aiuto! :flower: aloe.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io taglierei solo quel pezzetto di foglia nerastro, tanto poi col tempo ti si seccherà probabilmente, ma la toglierai del tutto quando è secca.
Penso che puoi recuperare la pianta tranquillamente :)
Di solito dopo il rinvaso le piante si mettono qualche giorno all'ombra per farle riambientare, e si innaffia dopo una settimana circa. Ora, se ha preso pioggia in questi giorni, non annaffiarla più per 7-10 giorni, e comunque solo a terriccio asciutto. In inverno penso che alle tue latitudini dovrai ricoverarla in un luogo non troppo freddo, un giro scala, una veranda, o alla peggio in casa.
Io ho la fortuna di poterla lasciare in serra fredda, all'asciutto, come per i cactus :)
 

Elylune

Aspirante Giardinauta
Ma tutte quelle parti nere che si vedono anche in basso, credete siano funghi?
Intanto grazie per i preziosi consigli! Gentilissimi!! :)
 

Elylune

Aspirante Giardinauta
Ps: leggendo sul forum come si fanno i rinvasi, mi sono resa conto di aver sbagliato: quando ho tirato fuori la piantina dal piccolissimo vasetto in cui la vendevano, essendo molto secca e con tutte le radici che ci giravano più volte intorno, non riuscendo a togliere la terra senza strappare tutte le radici, l'ho messa con quella terra così come stava nel vaso più grande, in mezzo al terriccio per piante grasse, con un po' di argilla espansa sul fondo.
Essendo poca la terra che aveva, posso lasciarla così, o devo disfare tutto, togliere terra e radici e rinvasare di nuovo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In teoria andrebbe tolto il panetto di torba perché soffoca le radici e fa scivolare l'acqua senza che esse riescano a berne, se è molto duro si può anche mettere le radici sotto un getto di acqua e poi far asciugare per una settimana circa (dipende anche dal periodo in cui lo fai), se invece riesci a togliere il terriccio a secco senza rovinare le radici puoi anche ripiantare subito.
Visto che l'hai rinvasata da poco, io rifarei l'operazione seguendo queste accortezze :)
 

Elylune

Aspirante Giardinauta
Ho tenuto la piantina ad asciugare all'ombra per una settimana (mi si erano rotte delle radici e ho dovuto tagliare a metà una foglia), ora che l'ho appena interrata, devo aspettare ancora a bagnarla?
Perché da quando l'ho presa (15 giorni fa) non le ho mai dato nemmeno mezza goccia d'acqua, nè ha mai preso pioggia, dato che vive in casa... E temo che le foglie possano perdere vigore...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tu la vedi patita? le foglie sono particolarmente raggrinzite? Se sì, puoi nebulizzarla.
Comunque, se l'hai rinvasata ieri e sta in casa, direi che puoi annaffiarla senza esagerare tra 4-5 giorni.
 

Elylune

Aspirante Giardinauta
Mi pare di sentire le foglie meno tenute. Cmq faró così come hai detto: oggi le inumidisco le foglie, e tra 4-5 giorni ancora bagno! Grazie :))
 
Alto