Sinceramente al sole diretto non la metterei, magari in ombra luminosa si,ma fuori,non dentro casa
Quoto Ross, se l'hai sempre tenuta in casa, non metterla subito al sole diretto perchè la scotteresti....lo devi fare gradualmente; cominci con un pò di ombra molto luminosa, passi ad un pò di sole nelle ore in cui scotta meno fino ad aumentare l'esposizione (questa sarebbe la teoria ma con le giornate che ci sono ora, puoi iniziare già con un pò di sole diretto)
Come prima cosa devi
tagliare i getti filati perchè non ritorneranno mai normali e così la pianta dirotterà le sue energie altrove, per farlo puoi usare una normalissima forbice o un coltello da cucina....l'importante è che prima di farlo disinfetti la lame con un pò di alcol.
Le grinze in genere hanno due cause; o carenza di annaffiature o problemi radicali che impediscono alla pianta di assimilare nutrimenti quando la annaffi.
Se è in vaso con altre piante devi separarla (dalla foto non riesco a capire bene) e
metterla in un vaso a parte.
Come operazione è semplice; prendi la pianta e se il terriccio è bello sciolto (non compatto) ne scrolli più che puoi dalle radici e la lasci all'aria ed all'ombra per 3-4 giorni in modo tale che eventuali lesioni sulle radici si cicatrizzino, poi la interri utilizzando del terriccio per cactus.
Se le radici sono racchiuse da un panetto di terra duro, bisogna liberarle perchè quando si compatta tende a soffocarle e muoiono.
Non spaventarti perchè in realtà è più difficile a dirsi che a farsi; fai come è spiegato in
questa utilissima guida fotografica scritta da una nostra brava utente
Come terriccio sarebbe ideale utilizzare quello specifico per cactus, se non ne hai va bene anche quello che trovi nei garden (agli inizi io ho usato quello per anni quello della compo) o del normale terriccio; l'importante è che li arricchisci con inerti come pomice, lapillo o ghiaino. Questi materiali hanno lo scopo di impedire il ristagno dell'acqua e la formazione di marciumi radicali ed al colletto.
Una volta messa a dimora nel nuovo vaso (io di solito sono molto generosa con le dimensioni), aspetta qualche giorno prima di annaffiare.
Sono piante molto resistenti quindi abbi fiducia
Hai un posto riparato dove tenerla in inverno? Non portarla assolutamente in casa; va bene un locale senza riscaldamento, un vano scale luminoso ma non riscaldato, la finestrella di un garage o in alternativa puoi anche lasciarla all'esterno, l'importante è che sia riparata da umidità e pioggia.....le mie ad esempio sono resistenti al freddo e passano l'inverno all'aperto.
Dopo un inverno in cui ti sembrerà più morta che viva (con la mancanza d'acqua tendono a raggrinzirsi), se è andato tutto bene a primavera dovrebbe mettere nuovi getti.