• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina Malata

echinocactusgrusonii

Aspirante Giardinauta
ciao
un paio di giorni fa ho notato che la pianta era tutta ricoperta di una cosa bianca, penso che sia la cocciniglia cotonosa, e volevo chiedere prima di tutto la conferma dell'insetto ma soprattutto di come si combatte.
Ecco la prima foto:
CIMG1294.jpg
[/IMG]
la seconda:
CIMG1292.jpg
[/IMG]
ciao e grazie
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao
un paio di giorni fa ho notato che la pianta era tutta ricoperta di una cosa bianca, penso che sia la cocciniglia cotonosa, e volevo chiedere prima di tutto la conferma dell'insetto ma soprattutto di come si combatte.
Ecco la prima foto:
CIMG1294.jpg
[/IMG]
la seconda:
CIMG1292.jpg
[/IMG]
ciao e grazie

oooooooooooooooosssssanto......:eek: :eek: :eek:
........ricordo di aver letto una volta su un sito i.net, cercando rimedi per la cocci maledetta, nel caso la pianta fosse troppo compromessa, si consigliava di eliminarla (anche per evitare contaminazioni con altre piante)-è sicuramente un gesto estremo, magari prima vuoi provare con i prodotti indicati...dall'alcol ai preparati chimici, all'acqua e detersivo per piatti spruzzata ovunque......ma magari non è cocci......aspettiamo chi altri si prende a cuore la tua situazione.....cerco che la cocci rovina davvero tutta la poesia eh :squint:
 
Alto