• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare pianta con innesto basso o alto?

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi nel vivaio dove vado di solito cerano delle piantine di limone innestate veramente bassissime, per farvi capire la dimensione, era quella di una stella di natale.
Il prezzo é di 13.90€( mi sembrava buono) il venditore mi ha detto che sono innestate (avevo il dubbio che fossero margotte) e sono limoni 4 stagioni.
Ora il mio dubbio é perché sono innestate basse?io possiedo gia' una pianta di limoni ma possiede un innesto alto che differenza c'è tra i due innesti?

Marcello

Master Florello
ciao
nessuna differenza per gli innesti:uno è basso l'altro è alto.

la ragione pratica va ricercata altrove.Qui da me fanno gli innesti,nei peschi,alla base cioe' tre quattro grossi rami che salgono senza fusto principale(che in realta' c'è ma è minimo) in modo da raccogliere i frutti senza scala e potere entrare nella pianta per prelevare i frutti piu' nascosti..

per le ciliegie idem.Gli agrumi meno.E' una questione di praticita' per l'acquirente.
Se vuoi il classico alberello deve essere un innesto a un metro di altezza circa,senno' le biforcazioni partono da piu' in basso.

pensa ad un contadino alto come un soldo di cacio e uno alto un metro e novanta.Praticita'...tutto qui.

T

thecrow

Guest
ciao,mi spiegate che differenza ce' nel comprare una pianta di limone nata da margotta o da innesto? come riconoscerle?

Alto