• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di limone...

C

coriandolo

Guest
Ciao a tutti... sono riuscito ad ottenere da due rametti di limone (pianta che mi sta fruttando un bel pò di limoni) due piantine nuove... andranno innestate anche queste piantine nuove o mantengono già le caratteristiche dalla pianta di provenienza? Grazie e ciao.
 

kiwoncello

Master Florello
No di certo, sono cloni della pianta di partenza di cui mantengono piene caratteristiche senza dover essere innestate. Comunque tieni presente che in genere le talee sono meno resistenti rispetto alle piante innestate.
kiwo
 
C

coriandolo

Guest
kiwoncello ha scritto:
No di certo, sono cloni della pianta di partenza di cui mantengono piene caratteristiche senza dover essere innestate. Comunque tieni presente che in genere le talee sono meno resistenti rispetto alle piante innestate.
kiwo

graaaazie... al momento stanno benissimo... speriamo continuino.
 
M

marco48

Guest
kiwoncello ha scritto:
Comunque tieni presente che in genere le talee sono meno resistenti rispetto alle piante innestate.
kiwo
Certamente Kiwoncello, specialmente negli agrumi che non si ottengono per talea ma tramite innesto su portainnesto di arancio amaro.:Saluto:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
coriandolo ha scritto:
Ciao a tutti... sono riuscito ad ottenere da due rametti di limone (pianta che mi sta fruttando un bel pò di limoni) due piantine nuove... andranno innestate anche queste piantine nuove o mantengono già le caratteristiche dalla pianta di provenienza? Grazie e ciao.

Ma in che periodo le hai taleizzate?
Sono curiosa ho comprato un limone e il prox anno vorrei provarci anche io.
 
C

coriandolo

Guest
polpettina ha scritto:
Ma in che periodo le hai taleizzate?
Sono curiosa ho comprato un limone e il prox anno vorrei provarci anche io.

erano una margotta e una talea... prima settimana di maggio. (la margotta è rimasta tale per 8 settimane).
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
coriandolo ha scritto:
erano una margotta e una talea... prima settimana di maggio. (la margotta è rimasta tale per 8 settimane).

Benissimo il prox anno mi cimenterò ma hai usato qualche metodo particolare o semplicemente hai interrato?
Grazie
 
C

coriandolo

Guest
polpettina ha scritto:
Benissimo il prox anno mi cimenterò ma hai usato qualche metodo particolare o semplicemente hai interrato?
Grazie
talea interrata e basta in tericcio da compost che faccio io con lo scarto dell'orto la margotta è rimasta appesa all'albero con un pò di terriccio racchiuso in un sacchetto di plastica trasparente mantenendolo umido...
 
Alto