• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone potato troppo

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, 1 anno fa avevo potato una pianta di limone drasticamente.. perché era troppo grande x ridarle una forma...sono stata molto criticata qui nel blog...
non lo dovevo fare
cmq
ho postato le foto di come era...ossia con i pochissimi rami rimasti, e come in estate è diventato... quindi rinvigorito e con belle foglie verde smeraldo...
mi è stato detto che x 1-2 anni non avrebbe fatto + limoni.. infatti l'estate scorsa aveva solo le foglie e moltissimi rami con le spine...
poi a settembre si è riempito di animali tipo lombrichi verdi che facevano accartocciare le foglie giovani... ho tagliato le cime di nuovo... solo le cime.
mi è stato consigliato di spruzzarci un prodotto x ammazzarli... nn ricordo il nome... e l'ho fatto ad ottobre...
adesso ha 1 solo limone grande come un'albicocca, e alcuni piccoli boccioli rosa non so se sono fiori o piccoli limoni...

la domanda è questa... x aiutare la pianta posso concimarla?
E nel caso, se concimo adesso è troppo presto?
Vorrei che facesse qualche altro limone, come posso fare ?
Grazie a tutti .. :hands13:
 

LucaXY

Master Florello
Se la concimassi adesso mentre la pianta è in riposo vegetativo, che cosa le farebbe? :eek:k07:
La concimazione può essere eseguita con intervalli regolari di circa 15 giorni da Aprile a Settembre con del fertilizzante specifico, che in genere contiene quantità alte di potassio e azoto, e meno fosforo oppure con un normale concime per fiori.

Per i limoni, devi aspettare e avere pazienza, curalo bene specialmente con le innaffiature e dimentica i limoni per ancora un po' di tempo....
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le risposte...
quindi devo mettere lo stallatico ?? Quello lo trovo anche nei vivai... :ros:

per i limoni... a quanto pare mi devo accontentare di quello che è nato...! :sgrunt:
 
Alto