• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina in pericolo

spinosa

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=854&pictureid=9744
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=854&pictureid=9743

messaggio reinviato per mancanza di foto....

salve a tutti,
l'anno scorso ho comprato una piantina grassa di circa 3 cm di diametro, ha superato l'inverno con mia grande gioia ma il suo colore da grigio-verde è diventato giallo. ho provato a togliera dal terreno per un pò ma non c'è stato giovamento, sospetto di averle dato troppa acqua, anche se non è marcita alla base ne diventata molle(starà seccando ???). non so proprio cosa fare.c'è rimedio ?
attendo consigli

p.s. sono nuova di questo mondo, non so neanche quale sia il suo nome, fatemelo sapere se è riconoscibile...

grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io sinceramente non riesco a capire che pianta sia, ma certo ha un coloraccio... dove l'hai tenuta? dici che l'hai annaffiata troppo, ma allora sarebbe dovuta diventare molliccia, casomai... dicci qualcosa di più :eek:k07:

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao! nemmeno io conosco il nome ma ho delle piante come la tua. quello che ti consiglio io è di metterla inun vaso con del trriccio apposta per le piante grasse (io lo trovo nei negozi di bricolage tipo OBI o BRICOIO) e tenerla alla luce ma non al sole diretto, evita che prenda ancora acqua. e poi devi solo aspettare. forse anche dei mesi. la natura ha bisogno di tempo. non avere fretta di vedere risultati. le piante grasse sono fortisime, possono sembrare morte nell'aspetto esterno ma se il "cuore" è ancora vivo vedrai che si riprenderà! auguri!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma le radici le hai lavate per togliere ogni residuo di torba originario di quando l'hai comprata? se non l'hai fatto, fallo, poi lascia asciugare la pianta in luogo asciutto e areato (all'ombra)- dopo una settimana, 10 gg invasa in un terriccio apposito per cactacee arricchito di lapillo, e/o pomice e/o sabbia di fiume, ghiaietto, in modo che la composta risulti ben drenante. aspetta ancora qualche giorno e poi dalle da bere. esponila al sole del mattino all'inizio per un paio d'ore. e vedi come risponde.

p.s. guardando bene le foto, anche se si fa fatica, mi sembra di vedere delle macchie rossicce. confermi? se confermi è segno di marciume in atto.....se non diventa molliccio può essere che la pianta stia cercando di reagire da sola.

spinosa

Aspirante Giardinauta
grazie, seguirò i vostri consigli e soprattutto cercherò di avere pazienza, comunque vi terrò aggiornati..... e speriamo bene !

p.s. le macchioline in effetti sono rossicce ma piu' che diventare molle mi sembra stia indurendo nei punti dal colore piu' rosso

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sembra un gymnocalicium, ne ho ho uno in simili condizioni.
Non è marcito, ma ha le radici che non riescono a nutrire la pianta.
Ripiantalo in terriccio adatto, come ha già detto Iolanda che quoto, e trattala come una nuova talea.
Dovrebbe riprendersi presto.

studiozcm

Maestro Giardinauta
anche secondo me è un gymnocalicium,
quoto verdiana in tutto.
... sembra uno di quelli che vengono esposti a radiaxioni per farli diventare rossi e gialli appunto ... :confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
anche secondo me è un gymnocalicium,
quoto verdiana in tutto.
... sembra uno di quelli che vengono esposti a radiaxioni per farli diventare rossi e gialli appunto ... :confuso:
Grazie Carla...il mio è diventato così, xkè la terra del vaso è scesa...e lui è rimasto fuori terra.:martello: 'sto scemo.

Silene

Esperta di Cactacee

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere credo il "raggrinzimento" di questo Gymnocalycium sia dovuto alla presenza della torba che ha asfissiato le radici.
Lavalo sotto l'acqua corrente, lascialo all'aria per un pò di tempo, e quindi ripiantalo in terriccio molto poroso.
Ciao
reginaldo

Alto