• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina grassa spezzata [specie sconosciuta]

komby

Aspirante Giardinauta
Salve oggi mi e caduta la mia piantina dal tavolo e si e spezzata in cima poco sotto le foglie.
Non so che specie sia, so solo che è una pianta grassa.
Cosa devo fare? ce qualche modo per salvarla? vi allego la foto della pianta e della lesione.

1.jpg 2.jpg

grazie dell' attenzione, attendo risposte
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
è un aeonium kiwi, puoi provare a piantare tutto l'apice o tentare con talee fogliari (o entrambe le cose). Purtroppo il periodo non è il più adatto ma potrebbe farcela...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pianti la punta come dice njnye, e la lasci all'asciutto finché non capisci che ha emesso radici, ed ovviamente ciò che rimane lascialo nel vaso, ricaccerà.

PS: benvenuto/a nel forum :)
 

elisanilah

Aspirante Giardinauta
cactus spezzato

Salve a tutti, sono nuova nel forum,ma leggo spesso e trovo utili i vostri consigli.
Questa volta pero' vorrei postare quello che mi e' accaduto con una piantina di cactus, che ho da maggio circa, a cui sono molto affezionata. E' marcita credo :storto: si e' staccata dalle radici. Stava andando tutto benissimo fino a questa mattina!
Purtroppo + le curo e + mi muoiono! Perche' le tengo solo in appartamento, in aggiunta il clima poco favorevole (Scozia).
Ho seguito le istruzioni per recuperarla trovate qui sul forum. Potreste confermarmi che ho seguito correttamente la procedura?
Ora la lascero' al buio e in un ambiente abbastanza secco(ripostiglio).
Quanto tempo dovro' aspettare prima di rimetterla in terreno?
Posto le foto di come era da "piccola" e dell' intervento di oggi.
Grazie mille e buona giornata a tutti

photo.jpg photo 1.jpg photo 2.jpg photo 3.JPG

Salve oggi mi e caduta la mia piantina dal tavolo e si e spezzata in cima poco sotto le foglie.
Non so che specie sia, so solo che è una pianta grassa.
Cosa devo fare? ce qualche modo per salvarla? vi allego la foto della pianta e della lesione.

Vedi l'allegato 166422 Vedi l'allegato 166423

grazie dell' attenzione, attendo risposte
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao elisanilah e benvenuta sul forum :)
Dopo esserti assicurata che non ci siano macchie nere sulla superficie tagliata (se dovessero comparire dovrai tagliare un'altra fetta e aspettare di nuovo), aspetti 1-2 settimane e pianti in terriccio asciutto, possibilmente su uno strato di pomice che facilita la radicazione. La lasci così fino a primavera, poi inizi a dare poca acqua da sotto così stimoli la formazione delle radici, una volta ogni tanto: ti accorgerai che ha messo radici quando toccandola la senti ben ancorata al terreno, allora potrai iniziare ad annaffiarla normalmente (ma sempre senza eccedere eh :eek:k07:). Ovviamente nella bella stagione mettila fuori e abituala pian pianino al sole.
 

njnye

Florello Senior
Salve a tutti, sono nuova nel forum,ma leggo spesso e trovo utili i vostri consigli.
Questa volta pero' vorrei postare quello che mi e' accaduto con una piantina di cactus, che ho da maggio circa, a cui sono molto affezionata. E' marcita credo :storto: si e' staccata dalle radici. Stava andando tutto benissimo fino a questa mattina!
Purtroppo + le curo e + mi muoiono! Perche' le tengo solo in appartamento, in aggiunta il clima poco favorevole (Scozia).
Ho seguito le istruzioni per recuperarla trovate qui sul forum. Potreste confermarmi che ho seguito correttamente la procedura?
Ora la lascero' al buio e in un ambiente abbastanza secco(ripostiglio).
Quanto tempo dovro' aspettare prima di rimetterla in terreno?
Posto le foto di come era da "piccola" e dell' intervento di oggi.
Grazie mille e buona giornata a tutti

Vedi l'allegato 166705 Vedi l'allegato 166706 Vedi l'allegato 166707 Vedi l'allegato 166708
Se vivi in Scozia (dove di preciso?) e sei appassionata di piante grasse forse ti conviene farti un piccolo terraio in casa. Ho presente il vostro clima ed è davvero difficile riuscire ad avere piante grasse in salute. Troppo umido e troppe poche giornate di sole. In compenso avete una vegetazione fantastica, fossì lì mi specializzerei in felci (che adoro e ogni volta che vengo vi invidio tantissimo) :)
 
Alto