• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina grassa marcia alla base

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Stasera purtroppo ho notato che una delle piantine prese all'ikea è marcia alla base. Scusatemi se non so dirvi il nome della pianta ma proprio non me lo ricordo. Sapreste dirmi dove posso aver sbagliato? Potrebbe essere colpa del vasetto senza I classici buchi di scolo sotto?
Ma soprattutto ha ancora qualche possibilità di sopravvivenza questa povera pianta?
 

Allegati

  • IMG_20210901_213707.jpg
    IMG_20210901_213707.jpg
    535,2 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Non puo' che trattarsi di un suicidio.
Tutti, ma proprio tutti gli errori che potevi commettere nella coltivazione di questa pianta li hai commessi e probabilmente ad un certo punto non ce l'ha fatta piu'.
E' un cactus, un genere di piante che vive in zone semi desertiche, che significa tanto sole, umidita' non ristagnante grazie ad un terreno che drena molto, aria aperta, luce, molta luce, spesso sole a palla. Adesso vai a ritroso nelle cose che ho scritto e verificherai che tu hai proprio fatto tutto il contrario di quello che avresti dovuto fare.
Il consiglio che io do sempre quando ci si cimenta nella coltivazione di una pianta e' quello di documentarsi, perlomeno a grandi linee, su quello che dovrebbe essere l'habitat ideale. Peggio di cosi' la potevi solo annaffiare col kerosene.
Coraggio e' un'esperienza in piu', c'e' sempre qualcosa da imparare
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Non puo' che trattarsi di un suicidio.
Tutti, ma proprio tutti gli errori che potevi commettere nella coltivazione di questa pianta li hai commessi e probabilmente ad un certo punto non ce l'ha fatta piu'.
E' un cactus, un genere di piante che vive in zone semi desertiche, che significa tanto sole, umidita' non ristagnante grazie ad un terreno che drena molto, aria aperta, luce, molta luce, spesso sole a palla. Adesso vai a ritroso nelle cose che ho scritto e verificherai che tu hai proprio fatto tutto il contrario di quello che avresti dovuto fare.
Il consiglio che io do sempre quando ci si cimenta nella coltivazione di una pianta e' quello di documentarsi, perlomeno a grandi linee, su quello che dovrebbe essere l'habitat ideale. Peggio di cosi' la potevi solo annaffiare col kerosene.
Coraggio e' un'esperienza in piu', c'e' sempre qualcosa da imparare
Immaginavo la situazione fosse grave! Ma in ogni caso io a livello di irrigazione sono sempre stato molto ma molto scarso..davo poche gocce di acqua con quegli sbroffini simili ai contenitori dei lavavetri! Se la spostassi in un vaso con i fori e la mettessi all'esterno si potrebbe recuperare? Oppure c'è modo di utilizzare la parte di pianta ancora "buona" per far nascere una nuova piantina?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao forse puoi tentare di recuperarla eliminando tutto il marcio e facendola radicare.
Vaso senza fori di scolo non sono adatti nemmeno per le comuni piante, figuriamoci per quelle grasse.
Ma dove l’hai tenuta? È filatissima!
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao forse puoi tentare di recuperarla eliminando tutto il marcio e facendola radicare.
Vaso senza fori di scolo non sono adatti nemmeno per le comuni piante, figuriamoci per quelle grasse.
Ma dove l’hai tenuta? È filatissima!
Le tenevo in casa in soggiorno..luce c'è n'è tutto il giorno ma sole diretto chiaramente no. In ogni caso direi che ho imparato la lezione!
Mi sapresti dare un suggerimento su come far radicare la parte buona?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quella che a noi sembra una stanza luminosa è estremamente buia per la maggior parte delle piante.
Se avesse preso luce a sufficienza non sarebbe filata ma magari solo molto chiara.
Taglia tutta la parte marcia, lascia asciugare la ferita per qualche giorno e poi poggiala su un composto formato da un 30% di terriccio ed un 70% di inerti, non annaffiare finché la pianta non avrà radicato.
Nel mentre tienila fuori ma all’ombra.
Elimina le ramificazioni filate, sono antiestetiche ed inutili.
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Quella che a noi sembra una stanza luminosa è estremamente buia per la maggior parte delle piante.
Se avesse preso luce a sufficienza non sarebbe filata ma magari solo molto chiara.
Taglia tutta la parte marcia, lascia asciugare la ferita per qualche giorno e poi poggiala su un composto formato da un 30% di terriccio ed un 70% di inerti, non annaffiare finché la pianta non avrà radicato.
Nel mentre tienila fuori ma all’ombra.
Elimina le ramificazioni filate, sono antiestetiche ed inutili.
Perfetto grazie domani tolgo la parte marcia e farò come mi hai detto! Un'ultima domanda..mi hai scritto di appoggiare la "nuova pianta"..quindi devo tenerla sulla superficie del terreno e non sotterrarla giusto?
 

Amy

Guru Giardinauta
curiosità: sai cosa sono gli inerti?
e le parti filate?
per 'appoggiarla' prendi due stuzzicadenti da spiedini, infilali nel terriccio ai lati della pianta e legala; va bene anche lo spago da cucina.
Va bene anche se scendi di 1 cm.
annaffia poco lungo i bordi del vaso (per stimolare la formazione di radici) e non vicino al tronco (per evitare marciume radicale)
potrai togliere i sostegni quando vedrai la pianta crescere o toccandola la sentirai salda nel terreno (significa che ha messo radici).

Metti la pianta all'esterno al sole del primo mattino o del tardo pomeriggio; se la metti subito che non è abituata si brucerà.
Spostala in ombra (lasciandola fuori) nelle ore di sole più forte. Questo per 4-5 giorni aumentando le ore di sole poco per volta.

Annaffia solo a terreno asciutto.
Le piante usano l'energia data dalla luce per produrre nutrimento.

@sherwood, sei un poeta ... :D
 
Ultima modifica:

AleZanot

Aspirante Giardinauta
curiosità: sai cosa sono gli inerti?
e le parti filate?
per 'appoggiarla' prendi due stuzzicadenti da spiedini, infilali nel terriccio ai lati della pianta e legala; va bene anche lo spago da cucina.
Va bene anche se scendi di 1 cm.
annaffia lungo i bordi del vaso (per stimolare la formazione di radici) e non vicino al tronco (per evitare marciume radicale)
potrai togliere i sostegni quando vedrai la pianta crescere o toccandola la sentirai salda nel terreno (significa che ha messo radici).

Metti la pianta all'esterno al sole del primo mattino o del tardo pomeriggio; se la metti subito che non è abituata si brucerà.
Spostala in ombra (lasciandola fuori) nelle ore di sole più forte. Questo per 4-5 giorni aumentando le ore di sole poco per volta.

Annaffia solo a terreno asciutto.

@sherwood, sei un poeta ... :D
Sisi so cosa sono gli inerti! Il filare presumo che significhi la crescita verso l'alto ma in maniera estremamente sottile, come effettivamente avvenuto alla mia piantina. Stamattina ho provveduto ad eliminare la parte marcia e in questi momento la restante parte è all'esterno ma allombra per far cicatrizzare..fra un paio di giorni farò come da te suggerito con gli stuzzicadenti sperando che effettivamente riesca a radicare! Per l'esposizione purtroppo non saranno mai in pieno sole perché sulla mia terrazza arriva il sole tutta la mattina e il pomeriggio dalle 4 in poi!
 

Amy

Guru Giardinauta
ho fatto una piccola aggiunta al mio post mentre rispondevi, l'ho messa in corsivo.
Il suggerimento è di @Stefano-34666.

Sì, la pianta si allunga molto verso l'alto alla ricerca della luce ma non ha sufficienti risorse per crescere bene e 'fila'.
Scusa delle domande: quando ho iniziato io ci ho messo tempo per capire bene i significati.

Puoi far asciugare la pianta anche al sole.
La tua terrazza mi pare perfetta, una volta abituata: la pianta è in pieno sole per tutta la mattina e dalle 4 in poi.
Le mie sono in pieno sole solo al mattino.

Domanda per gli esperti (@Puntina e @sherwood): quest'inverno (metà/fine ottobre) la pianta andrà ricoverata in serra fredda, lasciata sul balcone o ritirata in casa?
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
ho fatto una piccola aggiunta al mio post mentre rispondevi, l'ho messa in corsivo.
Il suggerimento è di @Stefano-34666.

Sì, la pianta si allunga molto verso l'alto alla ricerca della luce ma non ha sufficienti risorse per crescere bene e 'fila'.
Scusa delle domande: quando ho iniziato io ci ho messo tempo per capire bene i significati.

Puoi far asciugare la pianta anche al sole.
La tua terrazza mi pare perfetta, una volta abituata: la pianta è in pieno sole per tutta la mattina e dalle 4 in poi.
Le mie sono in pieno sole solo al mattino.

Domanda per gli esperti (@Puntina e @sherwood): quest'inverno (metà/fine ottobre) la pianta andrà ricoverata in serra fredda, lasciata sul balcone o ritirata in casa?
Sisi ho visto la modifica, grazie mille!
Effettivamente il termine filare non l'avevo mai sentito ma quando me lo hanno scritto per la mia povera pianta l'ho collegato subito! In ogni caso ho imparato molto da questo post, sicuramente non causerà più suicidi di cactus
 
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
Domanda per gli esperti (@Puntina e @sherwood): quest'inverno (metà/fine ottobre) la pianta andrà ricoverata in serra fredda, lasciata sul balcone o ritirata in casa?

Mi lusinghi ma la definizione esperta non mi si addice proprio!
Comunque considerando che la pianta sembra un’opuntia io la lascerei fuori tutto l’anno, ovviamente lontano dall’acqua durante i mesi freddi.
 
  • Like
Reactions: Amy

sherwood

Giardinauta Senior
Domanda per gli esperti (@Puntina e @sherwood): quest'inverno (metà/fine ottobre) la pianta andrà ricoverata in serra fredda, lasciata sul balcone o ritirata in casa?
Anche se non sono assolutamente un esperto, posso dire che molto dipendera' da quanto avra' avuto successo l'operazione di recupero di cio' che e' rimasto sano di questa piantina. Io non credo si potra' fare molto, ma se la pianta si dovesse affrancare, se trovasse la forza di mettere un accenno di radici, allora la si potrebbe portare all'interno di una stanza non riscaldata o riscaldata il meno possibile per concederle il meritato riposo, giusto un goccio d'acqua ogni tanto per farla arrivare ad aprile senza ulteriori stress
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Mi lusinghi ma la definizione esperta non mi si addice proprio!
Comunque considerando che la pianta sembra un’opuntia io la lascerei fuori tutto l’anno, ovviamente lontano dall’acqua durante i mesi freddi.
Niente lusinghe, è un dato di fatto ...
Pensa che io ho delle opuntie monacantha ma non mi ha sfiorato nemmeno il pensiero che fosse una opuntia ...
quindi posso lasciare fuori al freddo anche le mie, magari in un luogo riparato.
Ora la pianta più grande (1,90 m circa) passa l'inverno nel mio tinello, mentre le figliole stanno sullo scaffale in sala.
 
Alto