• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di mango da seme

teresinha

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti, le piantine di mango germogliano e crescono fino a un certo punto, una trentina di cm. poi le foglie si seccano mentre il fusto rimane verde. Che faccio, taglio via le foglie secche? Al momento ne ho una in piena salute di 15 cm e una in sofferenza di 30, entrambe in vaso, sul terrazzo. Abito in Salento, le avevo messe sotto una tendina di TNT ma fa proprio caldo e le ho scoperte di nuovo. Grazie per ogni consiglio, M.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Carissimi tutti, le piantine di mango germogliano e crescono fino a un certo punto, una trentina di cm. poi le foglie si seccano mentre il fusto rimane verde. Che faccio, taglio via le foglie secche? Al momento ne ho una in piena salute di 15 cm e una in sofferenza di 30, entrambe in vaso, sul terrazzo. Abito in Salento, le avevo messe sotto una tendina di TNT ma fa proprio caldo e le ho scoperte di nuovo. Grazie per ogni consiglio, M.
Se il fusto e le gemme son verdi non eliminare neanche le foglie secche: dovrebbero cadere da sole con il nuovo germogliamento.
Ma si sono bruciate per il calore eccessivo di adesso o per il "freddo"?

teresinha

Aspirante Giardinauta
Grazie per la prontissima risposta. Freddo non ce n'è stato quest'anno, mai sotto i 10gr anche di notte (leggo la temperatura esterna sul condizionatore). Calore eccessivo adesso, non proprio. Di giorno al sole arriva a 20gr non credo che possa bruciare niente. Le altre piante sono contentissime, le rose germogliano e i gelsomini formano già i fiori. Non so che gli è preso, comunque non toccherò le foglie.

Gengis

Aspirante Giardinauta
Ciao ho lo stesso problema 5 foglie, 2 sono diventate marroni e sono cadute, adesso ho visto anche la terza foglia con lo stesso problema.

teresinha

Aspirante Giardinauta
Caro Gengis, solo perché sono stupidamente ottimista continuo a tenere la pianta sul terrazzo, ma non ci sono gemme ed è rimasta un'unica foglia tutta marrone. La pianta piccola sta bene ma cresce lentamente. Sembra che il mango sia molto difficile da far crescere, io comunque continuo a mangiarne e ho tre semi in attesa. Appena cominceranno a germogliare, li metterò in vaso. Ti restano 2 foglie. Resisti e non tagliarle, forse ce la fa.

Gengis

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la pronta risposta, il mango è in casa, qui da me è ancora troppo freddo, unica cosa che mi conforta è che sulla punta c'è un piccolo germoglio che sta sviluppando, la foto stata fatta il 17 febbraio, s'intravvede sulla destra la foglia che poi è caduta secca, poi è toccato a quella di sinistra.

Ieri sera ho ricoperto la terra con della pacciamatura legnosa, per tenere umido il terreno.

Prima di questo ho provato con un seme, è cresciuto lo stelo piccolino, poi sono cadute le due foglie, credo sia morto, è ancora è nel vaso, magari è dormiente, Bo!

Adesso ho messo in germinazione un altro seme di mango speriamo bene!

teresinha

Aspirante Giardinauta
La tua pianta ha un gran bell'aspetto! Il germoglio superiore è quello che conta. Non so se vogliono il terreno sempre umido: guardiamo sul forum.

Gengis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle info, vediamo come evolve, gli ho messo vicino anche una ceramica Manju, anche se credo sia meglio interrarla.

teresinha

Aspirante Giardinauta
I 3 semi di mango in germinazione: dopo aver letto Wikipedia ho pensato di tenerli più al caldo. Stavano accanto a una finestra, contenitore di plastica e fogli umidi, sopra e sotto. Sabato li ho spostati in un contenitore di plastica espansa, sempre riciclo dal supermercato, due sotto con aria in mezzo e uno poggiato sopra, fogli umidi. Mi sembra che abbiano gradito. Solo 2 giorni e già si vedono le radichette.

Alto