• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di mango a ferrara

vento

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
da un nocciolo di un frutto di mango ho ricavato una piantina che adesso è in vaso e sta benone......
volevo metterlo però in piena terra.
Considerando che abito a ferrara
pensate che possa sopravvivere durante l'inverno?
ed in caso positivo che esposizione e che tipo di terreno predilige?
se invece dovessi lasciarla in vaso,quest'inverno la devo mettere in serra?

grazie

M

marco48

Guest
salve a tutti!
da un nocciolo di un frutto di mango ho ricavato una piantina che adesso è in vaso e sta benone......
volevo metterlo però in piena terra.
Considerando che abito a ferrara
pensate che possa sopravvivere durante l'inverno?
ed in caso positivo che esposizione e che tipo di terreno predilige?
se invece dovessi lasciarla in vaso,quest'inverno la devo mettere in serra?

grazie

Quì in Sicilia ci sono piantagioni di manghi e ne ho uno anche io che quest'anno ha prodotto il primo frutto, so che solo quì al sud è possibile mettere a dimora in piena terra un mango, ma solo nelle zone più calde e quindi al livello del mare o quasi. A Ferrara non credo che riuscirà a passare l'inverno se non in una serra calda, ovviamente in primavera dovrai spostarlo all'esterno ma è un bel lavoro spostare un bel vaso grande. Parlo di vaso grande perchè nei primi anni la pianta tende a crescere molto ma se la poti adegiuatamente potrai anche allevarla in un vaso capiente.

Alto