• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie pianta di mango

supermyguel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho creato una pianta di mango partendo dal nocciolo del frutto (frutto fresco proveniente dal Brasile). Si è sviluppata bene mettendo subito 5/6 foglie di un bel colore verde. Da qualche giorno le foglie stanno prendendo un colore arancione e sembrano molto secche. La pianta è cresciuta di altri 5 cm ma sembra che il fusto nuovo sia secco. In compenso si vedono 2 ramificazioni nuove che partono dalla zona del fusto vecchia ancora verde.
Ho tagliato le foglie rovinate. Vi allego 2 foto (con e senza flash) e vi chiedo se mi aiutate a capire che malattia ha....
Grazie
 

Allegati

  • 20160102_151851.jpg
    20160102_151851.jpg
    697,2 KB · Visite: 1
  • 20160102_151917.jpg
    20160102_151917.jpg
    576 KB · Visite: 2

supermyguel

Aspirante Giardinauta
Ciao
Eccesso idrico ok ma coa intendi x temperature erronee? Attualmente è su un davanzale interno esposto a Sud. Puo' essere che il vetro abbia surriscaldato troppo la pianta e le foglie siano state "cotte"?
 

supermyguel

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho visto che sul terreno ed intorno alla pianta era pieno di moscerini grigi che camminavano e svolazzavano. Poichè le nuove ramificazioni stavano morendo ho deciso di controllare le radici ed ho scoperto che all'interno dell'osso da dove è nata la pianta era pieno di micro larve bianche. Immagino che siano loro la causa del deperimento della pianta.... Intanto ho cambiato la terra e vediamo cosa succede.... Visto che ho un'altra pianta gemella ci sono dei prodotti che posso utilizzare per debellare le larve?
 
Alto