• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di fragole secca

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho comprato qualche mese una piantina di fragole, di quelle che si appendono rifiorenti. era tutta rigogliosa e verde ma adesso si è tutta seccata

è esposta al sole dopo mezzogiorno

è il ciclo normale delle fragole oppure è morta???:confuso:

inoltre nel vaso sono spuntate delle piantine (suppongo anch'esse di fragole), una sarà già alta 7-8 cm...
come mi devo comportare?le devo togliere e mettere in un altro vaso o lasciarle lì fino a quando crescono??

sono cresciute dagli stoloni? non li ho sem pre tagliati...

grazie in anticipo per l'aiuto..ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ogni quanto la annaffi? Se non ci dai notizie più precise, non è facile aiutarti.
 

Marcello

Master Florello
dell'aceto non l'ho mai sentita.Quanto ce n'era?

Le piante sono sensibili alle sostanze presenti nelle acque.Da poco,per prova,ho gettato il particolato di un macerato di bucce d'anguria,pomodori e pesche.La pianta è morta in una giornata.
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
avevo letto che per rendere l'acqua meno calcarea la si deve bollire con qualche goccia di aceto e che andava bene per le fragole
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
nel vaso sta crescendo quell'altra piantina, solo che non sembra una fragola...il fusto è rossastro e le foglio sono più ovali, liscie e turgide...cosa può essere?
inoltre ho visto che anche in altri vasi di piante spuntano questi germogli che poi crescendo formano quella che è nella fragola...
non l'ho ancora tolta..forse è un 'infestante?
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
sì sì , ho visto anche in precedenti discussioni le foto...è portulaca..

la dovrei togliere?magari ruba energia alle altre piante
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io credo sia meglio acqua calcarea piuttosto che qualche goccia di aceto, secondo me la fragola s'è "bruciata", ripulisci il terreno dalle infestanti (la portulaca è tremendamente infestante) e ricompra le fragole,le pianti e dai solo acqua, quella del rubinetto la puoi far riposare qualche ora prima di darla alle piante.
 
Alto