• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina in coma

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve, la questione è questa: quest'estate nel mio balcone c'era una piantina che faceva i fiori arancioni. Io purtroppo dovevo dare gli esami di maturità, e stando tutto il giorno sui libri ha avuto poche innafiature e con il caldo si è seccata quasi tutta. Ho provato a togliere la parte secca, ma a mano a mano la parte verde che era rimasta si è incominciata ad ingiallire. A quel punto mi sono accorto che per provare a salvarla dandole l'acqua, il terriccio era fradicio e pieno di cocciniglie in superficie. Da lì ho fatto a mali estremi estremi rimedi, l'ho tolta dal vaso, fatto asciugare le radici, tagliato tutti i rametti secchi, potata la radice principale anch'essa secca e l'ho rinvasata diminuendone la quantità d'acqua. Ora, voglio sapere: è possibile che si salvi e ricresca, oppure mi devo arrendere?
 

danielep

Florello Senior
Ti rendi conto che dovremmo essere dei maghi? Comunque, nella mia sfera di cristallo vedo che si trattava di una kalanchoe;)
Scherzo, sai, anzi sono felice che una persona così giovane ( tutto è relativo) si occupi di piante. È andato bene l' esame?:)
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Ti rendi conto che dovremmo essere dei maghi? Comunque, nella mia sfera di cristallo vedo che si trattava di una kalanchoe;)
Scherzo, sai, anzi sono felice che una persona così giovane ( tutto è relativo) si occupi di piante. È andato bene l' esame?:)
Si si è andata bene, non mi posso lamentare
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Ti rendi conto che dovremmo essere dei maghi? Comunque, nella mia sfera di cristallo vedo che si trattava di una kalanchoe;)
Scherzo, sai, anzi sono felice che una persona così giovane ( tutto è relativo) si occupi di piante. È andato bene l' esame?:)

Comunque ho fatto delle ricerche e la pianta era questa o comunque simile
 

Allegati

  • clivia_M1.jpg
    clivia_M1.jpg
    8,2 KB · Visite: 5

Ale99

Aspirante Giardinauta
no, non è detto. Se le radici son vive, tra qualche mese può ricrescere. Tieni umido senza eccessi. Magari scopri appena un pezzetto del fusto.

Salve, misà che si è presentato (un altro) problema. Ieri qui ha grandinato e la notte era molto freddo. Per evitare altri temporali che rovinassero le piantine (già il vento aveva sfiorito una rosa) ho rimesso tutte le piantine in casa. Il fatto è questo : stamattina ho visto l'alone bianco nella foto sul terriccio questa piantina e su un altra, altre due rose e la salvia stanno apposto. Mi devo preoccupare?
P.S. quella in foto è la piantina che sto cercando di rianimare, l'ho innaffiata l'ultima volta solo domenica scorsa per evitare eccessi
 

Allegati

  • IMG_20180908_121341.jpg
    IMG_20180908_121341.jpg
    534,7 KB · Visite: 4
Alto