• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di aloe vera barbadensis miller

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e buon primo maggio...
Mi sono appena iscritto e approfitto subito della vostra conoscenza e gentilezza...
http://i.imgur.com/Bj4BYsT.jpg
http://i.imgur.com/xIGGGhj.jpg
http://i.imgur.com/5OlmYVF.jpg
http://i.imgur.com/rQAtsEB.jpg

Questa è la mia piantina di aloe, che ho portato nella mia dimora dall'ultima vacanza alle Canarie... l'ho sempre tenuta nella posizione che vedete nella prima foto, ovvero sul davanzale interno della finestra su cui prende il sole durante tutto il pomeriggio...

Con l'arrivo della primavera la piantina ha iniziato a crescere in modo molto rapido, il problema è che presenta sulle foglie quelle macchie marroni (che inizialmente pensavo essere di terra) e come potete vedere le foglie tendono a chiudersi come se si volessero arrotolare in più hanno perso tantissima della loro carnosità, sono molto piatte a differenza di prima che nonostante fossero più piccole la consistenza delle foglie sicuramente maggiore.

La bagno circa una volta al mese, in modo piuttosto consistente, appena tornato dalle Canarie ho provveduto ad un reinvaso (ottobre 2012) prchè la confezione (perchè non si può parlare di vaso) con cui la vendono è veramente indegna...

Grazie in anticipo per ogni consiglio e suggerimento!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non vedo le foto...
Ma non si sarà ustionata dato che la tieni dietro un vetro? Dovrebbe stare fuori...

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Posso dirti che l'Aloe vera è una pianta DA ESTERNO, in casa non crescerà mai bene; trovale un posto all'esterno previo rinvaso (magari nello stesso vaso anche se ti consiglio uno di terracotta per una questione di stabilità) con composta MOLTO drenante (tipo una parte di organico per 4 di inerte), evitando l'insolazione diretta nelle ore più calde. Non tenere il sottovaso.

08300004.jpg
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...
ho provveduto a rinvasare (nello stesso vaso) la piantina... ho acquistato del terriccio per cactacee, ho usato un po' del terriccio originale e soprattutto ho piazzato uno strato di argilla espansa sul fondo.
Mentre ho provveduto al rinvaso ho dato una controllata alle radici, sembravano tutte in salute...
Nei giorni precedenti al rinvaso ho provveduto ad estirpare completamente 2 moncherini di foglia (avevo paura che togliessero nutrimento alle altre visto che erano molto gonfi senza essere mai ricresciuti), ho anche tolgo una foglia intera ma posticcia...
Quello che mi preoccupa è che quasi tutte le foglie della pianta tendono a chiudersi (ho letto che può essere per mancanza d'acqua, ora ho iniziato a darle da bere una volta a settimana, circa un litro d'acqua) e che pur tenendola al sole solo la mattina sembrano essersi riacutizzate le macchie nere (sulle foglie che si chiudono).

Allego qualche foto confidando di ricevere qualche consiglio o suggerimento, grazie!







Per vedere le immagini più in grande basta cliccarci sopra asd
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stai sicuramente bagnando TROPPO; il solo terriccio per cactacee non è sufficiente, andava "allungato" con altro materiale inerte perché la composta deve asciugarsi velocemente dopo che hai bagnato. Ribagna poi quando la terra è asciutta anche in profondità; calcola due o tre volte AL MESE anche in piena estate. Devi metterla fuori in posizione più luminosa, con anche un po' di sole diretto la mattina o nel tardo pomeriggio e senza sottovaso; le foglie che si chiudono probabilmente stanno marcendo.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
la sto bagnando troppo? Avevo letto che le foglie che si chiudono sono dovute alla poca acqua...
Cosa dovrei fare secondo te ad ora?
Un'altra domanda, la piantina arriva dalle Canarie, se dovessi procurarmi la terra dove sono piantate in loco pensi andrebbe bene o meglio di quella attuale?
Grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sei proprio sicuro che sia Aloe Barbadensis?? Magari chiude le foglie perché non è una barbadensis...
Comunque quelle chiazze nere sono o marciume o ustioni dovute al fatto che la tieni dietro a un vetro... le mie sono piene perché quando le ho tirate fuori ha fatto subito bello e si sono scottate....


Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In vaso non è la stessa cosa che in piena terra, occorre composta quasi totalmente inerte. Per il resto te l'ho già detto: devi metterla fuori con un po' di sole diretto. In casa, con quella terra e con quel ritmo di annaffiature ti durerà poco... :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che una volta a settimana, col caldo (ora va bene anche ogni 10 giorni) può andar bene, ma un litro di acqua è troppo per un vaso che sarà del diametro di 10-12 cm, a occhio...
Devi sicuramente metterla all'esterno, con un po' di sole del mattino, se prende la pioggia non annaffi ovviamente, e al terriccio devi aggiungere metà quantità di inerti, se poi (secondo me) usi un vaso un po' più grande, diciamo 3-4 cm di più, ti diventerà enorme :eek:k07:
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Il vaso è da 12... ho abbondato con l'acqua perchè pensavo (probabilmente a torto) che essendo il terreno drenante l'acqua in eccesso sarebbe fuoriuscita e in effetti così è stato...
per l'esterno può essere un problema, nel senso che il mio balcone è orientato ad ovest e prende sole durante tutto il pomeriggio (alla sera avvicinandosi al muro esterno si percepisce chiaramente che è caldo) mentre ad est ho solo un paio di finestre...
Da quando l'ho portata a casa (ottobre dello scorso anno) l'ho sempre tenuta su una finestra che dal sul balcone, poi ora con la primavera ho iniziato a spostarla, causa le famose macchie... in questi giorni la tengo sul davanzale della camera studio e prende luce (non sole diretto in quanto ci sono parecchi alberi) dalle 6 del mattino circa...

Purtroppo mi pare di capire che i 2 problemi siano opposti, ovvero le macchie sono dovute al sole, mentre le foglie che si chiudono alla troppa\poca acqua? Se le macchie sono solo un fattore estetico non è un problema... solo non capuisco perchè continua a far crescere quel foglione enorme (che si vede nelle foto) ma al contempo perde di carnosità!

Per quanto riguarda il vaso mi sono già dotato di un vaso di quelli larghi e bassi (ho letto che sono più indicati rispetto a quelli a cilindro dove ce l'ho ora) solo che è di 35cm di diametro e pensavo di attendere la prossima primavera per il rinvaso, ma chiaramente in quanto neofita sono aperto ad ogni suggerimento!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La non carnosità può essere dovuta a stress della pianta, vedrai che mettendola di fuori all'aria aperta, le nuove foglie cresceranno carnose e belle piene :)
Certo, l'esposizione del pomeriggio non è il massimo, ma prova, vedi come va, tutt'al più ti diventerà un po' rossiccia (vedi quella di Elebar), l'importante è che non si scottino le foglie...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per quanto riguarda il vaso mi sono già dotato di un vaso di quelli larghi e bassi (ho letto che sono più indicati rispetto a quelli a cilindro dove ce l'ho ora) solo che è di 35cm di diametro e pensavo di attendere la prossima primavera per il rinvaso, ma chiaramente in quanto neofita sono aperto ad ogni suggerimento!
Sono un po' antipatica, me ne rendo conto :D, ma per l'Aloe vera come vaso la ciotola non va bene, devi usare un cilindro (meglio, antiribaltamento!) o un tronco di cono che abbia una certa profondità, perché l'apparato radicale è bello importante! Le ciotole vanno bene per le piante che hanno apparato radicale ridotto (e non è proprio questo il caso!).

Io opterei per il posizionamento ad ovest, eventualmente ombreggiando la pianta con una pianta più grande o una sedia o qualsiasi cosa si trovi sul terrazzo. Concordo con Mor@, anche secondo me se la metti fuori vedrai che in breve risolvi il problema della non carnosità. La mia è esposta al sole (vedi foto) la mattina, poi la sera è ombreggiata dalla Peonia che sta nella vasca lì accanto.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione, purtroppo dopo l'intervento precedente qui ha iniziato a piovere e ha smesso giusto ieri, ovviamente mi sono preoccupato di non tenere l'aloe dove potesse essere sommersa, anzi non si è bagnata per nulla, l'ho bagnata giusto io una volta con invece del solito litrozzo d'acqua con soli 400ml... da ieri che è uscito il sole l'ho messa in una posizione dove possa beneficiare dei raggi solari...
La situazione sembra non migliorare, le foglie tendono a chiudersi, sono sempre più "annerite" e soprattutto continuano a crescere... la più lunga ha raggiunto i 32 cm mentre l'altra (altrettanto malandata) raggiunge i 29...
Ad oggi la situazione è questa:






 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foglie macchiate non torneranno normali, dalle tempo e produrrà nuove figlie sane.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ma sono macchiate a causa? Stando dietro il vetro il sole primaverile (quasi inesistente) di Varese le ha bruciate?
In più tendono a chiudersi a sigaro...
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Per vedere se le foglie sono nere o per marciume o per delle scottature, basta toccare le foglie desiderate e se sono molli vuol dire che la pianta è marcita a causa della troppa acqua!. Non dovrebbe essere un problema che il vostro balcone è esposto a Ovest, l'importante è che prenda del sole diretto per almeno 5-6 ore al giorno. L'aloe vera (essendo una succulenta), necessita di poca acqua, almeno una volta a settimana e se le tue temperature all'esterno sono più alte due volte a settimana.
Se la vuoi far crescere più velocemente puoi già mettergli un po di concime (senza esagerare), e vedrai che ti crescerà sana è bella verde!. Ciao e buona fortuna.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di scottature, perchè la foglia è piuttosto secca al tatto... ora so che non devo mai tenerla dietro il vetro della finestra...
Grazie
 
Alto