• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di aloe che non so cos’ha

Federico51099

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato ormai 2 mesi fa questa piantina di aloe. È bella verde, sono già cresciute 3 foglie e sta crescendo la quarta, il terriccio è quello specifico per piante grasse, riceve abbastanza sole e le dò ogni tanto acqua e concime, ma praticamente da quando l’ho comprata ha questa foglia arricciata e tendente al rosso. Sarei curioso di sapere cosa abbia. Ho letto su internet che potrebbe essere un problema di esposizione, ma non capisco… è 2 mesi che è così… il resto della pianta sta bene… bho‍

Vi ringrazio per la risposta
 

Allegati

  • IMG_0123-compressed.jpeg
    IMG_0123-compressed.jpeg
    366,2 KB · Visite: 20

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato ormai 2 mesi fa questa piantina di aloe. È bella verde, sono già cresciute 3 foglie e sta crescendo la quarta, il terriccio è quello specifico per piante grasse, riceve abbastanza sole e le dò ogni tanto acqua e concime, ma praticamente da quando l’ho comprata ha questa foglia arricciata e tendente al rosso. Sarei curioso di sapere cosa abbia. Ho letto su internet che potrebbe essere un problema di esposizione, ma non capisco… è 2 mesi che è così… il resto della pianta sta bene… bho‍

Vi ringrazio per la risposta
In generale la pianta sembra stare bene(per ora: terriccio troppo grasso che la espone a marciumi), quella potrebbe essere semplicemente una foglia che soffre per un danneggiamento precedente all’acquisto. Pian piano seccherà progressivamente, quando sarà completamente secca la potrai eliminare staccandola. Ma se tu volessi eliminarla ora(io ho la forbice facile e ti capirei perfettamente:lol:), in quel caso andrà tagliata vicino alla sua base con un cutter disinfettato a fiamma, e la ferita andrà “disinfettata” con qualcosa, potrebbe essere una “cremina” densa di poltiglia bordolese spennellata, o anche cenere di legna pulita e fresca, se ne hai, e le innaffiature sospese fino a cicatrizzazione.
 

Federico51099

Aspirante Giardinauta
In generale la pianta sembra stare bene(per ora: terriccio troppo grasso che la espone a marciumi), quella potrebbe essere semplicemente una foglia che soffre per un danneggiamento precedente all’acquisto. Pian piano seccherà progressivamente, quando sarà completamente secca la potrai eliminare staccandola. Ma se tu volessi eliminarla ora(io ho la forbice facile e ti capirei perfettamente:lol:), in quel caso andrà tagliata vicino alla sua base con un cutter disinfettato a fiamma, e la ferita andrà “disinfettata” con qualcosa, potrebbe essere una “cremina” densa di poltiglia bordolese spennellata, o anche cenere di legna pulita e fresca, se ne hai, e le innaffiature sospese fino a cicatrizzazione.
Grazie anche per questa risposta ;-)

Comunque, quando l’ho acquistata aveva già 1/3 di quella foglia di quel colore
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Mi consigliereste di cambiare substrato visto che è un po’ grasso?
Assolutamente si, prima che puoi(come per l’opuntia). In generale evita l’universale: più alta è la percentuale di organico nella miscela, più acqua questa trattiene. Radici e colletto umidi a lungo significano marciumi. Le succulente, come l’aloe, si giovano di terricci molto drenanti, ma un peletto più grassi che per i cactus, che invece prediligono substrati quanto più minerali possibile. Se hai dubbi di volta in volta chiedi e ti sarà dato :lol:
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta - una Alworthia 'black gem' - non è famosa per il suo fogliame abbondante; produce piantine da 7/8 foglie massimo e accestisce a bestia. La foglia che sembra rovinata sta semplicemente seccando perché arrivata a fine ciclo. Teme le basse temperature: a 5 gradi va protetta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici sono buone e si pressa bene la terra l'aloe della foto, per sua configurazione (ossia con le foglie distribuite in modo uniforme sui lati della pianta ed il fusto corto), non è una pianta che si ribalta facilmente.
In alternativa, se proprio la pianta tende a cadere, si possono mettere dei tutori.

Certo per le aloe con il fusto lungo il tutore è obbligatorio altrimenti, per piante come questa:

1687429145187.png

servirebbe un portaombrelli per farla stare dritta :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Certo per le aloe con il fusto lungo il tutore è obbligatorio altrimenti, per piante come questa:

1687429145187.png

servirebbe un portaombrelli per farla stare dritta
Le aloe sono autoportanti: no tutori, no portaombrelli! :love::love::love:

Colletto: cercare di definire esattamente la zona detta 'colletto' in una aloe non credo sia proprio cosi facile; in una talea le radici spuntano da sotto la sezione del taglio (come nei cactus) e in una semina le radici non spuntano solo in una zona ben definita: a volte nascono anche qualche centimetro più in alto del 'presunto' colletto, lungo il fusto.
 
Alto