• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di acero

superbizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vorrei avere vostri consigli su come lavorare questo acero preso pochi giorni fa da un vivaio. Vorrei procedere alla potatura, ma non so proprio come crearlo.
Ha un tronco molto lungo, e così come vedete nelle foto, la pianta è alta sui 60 cm.
Che dite?
Grazie!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    73,2 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    65,7 KB · Visite: 10

GORLA

Florello Senior
Ora .. Ti metti le mani in tasca oppure giri i pollici .. Dai scherzo ora non si fa nulla ... Ti leggi tutto quello che puoi sulle potature e rinvasi primaverili , lo lasci in pace che superi l inverno e poi ci si risente in primavera , con il nome del tuo acero . Ciao questo e il mio parere
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Gorla!
L'acero è un Butterfly. Quindi neanche rinvaso, giusto?
Posso tenerlo tranquillamente fuori? stamani c'erano -2 gradi...
Grazie!:ciao:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si fuori magari se si abbassa ancora la temperatura proteggi il vaso e le radici col sistema che ti torna più comodo... (coprendolo di foglie secche , usando tessuto non tessuto o altre diavolerie che ti puoi inventase a seconda di come le puoi reperire) Avvertenza ricordarsi chre la terra deve arieggiarso i fori di drenaggio devono essere liberi e se la pianta non riceve pioggia o umidità deve essere bagnata ogni tanto
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene lascio fare tutto per adesso, coprendo solo le radici con qualcosa e bagnando di tanto in tanto.
Poi verso febbraio marzo rinvaso e potatura.
Giusto?
Grazie a tutti.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si tutto rimandato a quando le gemme cominceranno a gonfiarsi segnando il risveglio della pianta dalla stasi invernale
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si rinvaso a fine inverno, in vaso largo e basso.
informati bene su come fare e che terreno usare.
gli aceri sono esigenti in fatto di terreno...se lo sbagli è un disastro.
informati sulla coltivazione.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io l'unico rinvaso di acero che ho fatto è stato verso fine febbraio, insieme agli olmi... ho rischiato? Comunque che terriccio consigliate? Come fornire la leggera acidità?

invece per quanto riguarda le potature? In Pieno inverno o anche qui si aspetta la fine del freddo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso una miscela di : 60% pomice, 15%lapillo, 15% kanuma e 10% torba neutra o acida.
se ho akadama tolgo il lapillo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi con il tempo, alcuni anni in piena terra, in cassettina di legno....


acero_ridotta.jpg
 
Alto