• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero help

×pubblicità

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, possiedo da un paio di anni questo acero che trovai in un angolo di un vivaio , tronco rotto e un pò mal ridotto.
Come si vede nelle immagine con del filo di alluminio ho legato i tronchi per tenerli uniti, uno dei due e collegato con pochissimo tronco ed ho paura che si rompa e perciò di perderlo.
Vorrei gentilmente qualche consiglio, per fare qualcosa di più sicuro e aiutarlo.
01cbf75d1f0cd37373275a9365055e5f42d4103212.jpg 01e2cc28a87a13bfd0bb9fd0a6f4b8bd1a6cd99ed2.jpg 01fa7400adf95e3a3b0b4873ce521973b5fba009ba.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Hai già postato , comunque le mie opzioni sono :
- elimina i tronchi rotti e usa il giovane tronco centrale ;
- tieni i tronchi rotti , magari fissandoli alla base ( come se fosse stato spezzato dalla natura ) ;
- unisci i due tronchi ( tipo innesto per approssimazione ) ;
- separa i due tronchi ( se possibile ) per ottenere due piante ( se ti piace cosa ne verrebbe fuori ) .

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Ma io lo già visto ,mi sbaglio? E rotto da tanto ?? Avevi già chiesto ?
Ciao Gorla, si avevo già postato ma non trovavo post, ora aggiorno ci ha pensato la natura , il ramo di destra quello poco attaccato si è staccato lo notato dalle gemme infatti era quasi tutto secco:giu:
Ora si presenta così, io direi di lasciarlo sfogare fino all'autunno per quel che riguarda la potatura , la corteccia devo sistemarla nel punto della rottura?
Il terriccio che avevo messo in autunno non mi piace molto , che dite faccio un falso rinvaso con aggiunta di terriccio più consono? siccome le foglie si stanno già aprendo.
Consigli?
IMG_1717.JPG IMG_1718.JPG IMG_1719.JPG IMG_1720.JPG IMG_1721.JPG IMG_1722.JPG IMG_1723.JPG

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io andrei di rinvaso totale , ma non aspettare oltre . Per quanto riguarda la corteccia credo che non la sistemerai mai del tutto , io mi concentrerei sul tronco di destra ( prima foto ) e magari margotterei il tronco con la cicatrice sopra di essa ; oppure potresti lavorare la cicatrice facendola sembrare naturale e tenerla .

Alto