• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina carnivora

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x esserti d'aiuto dovresti mettere come la coltivi,il terriccio che hai usato e come la innaffi e con quale acqua!!!Cmq è una drosera!!!ciao ciao

Vagabonda

Florello Senior
Esatto Drosera Capensis, e purtroppo non è messa benissimo.
Comunque, niente panico:
mettila al sole, anche se visto il periodo non ce n'è molto. Mi raccomando le temperature, non farla scendere sotto i 5°. Può anche andare sotto, perderebbe la parte aerea ma visto che fra poco è primavera, te lo sconsiglio.
Acqua SOLO demineralizzata, piovana o da osmosi. In inverno basta che sia umido il substrato, quando le temperature e il sole sono più presenti, un bel sottovaso sempre pieno.
Se puoi metti una foto del substrato, vediamo come è.
Non potarla, ma taglia tranquillamente TUTTE le foglie secche, soprattutto quelle vicino al fusto, all'attaccatura della pianta.

E' una pianta sudafricana, amante del sole ma non del vento (le asciuga la colla), se però capita una giornata ventosa e si asciuga basta aspettare un po' per veder ricomparire la colla. NON VA MAI TENUTA IN CASA, a meno che le temperature precipitino sotto la soglia dei 5°. Tienila esposta a sud, in estate però se il sole è troppo forte ombreggiala un po', nelle ore centrali.
Cattura insetti grazie alla colla, gli insetti rimangono invischiati; le foglie si avviluppano intorno alla preda per digerirla più facilmente.
In primavera ti farà tanti fiori autoimpollinanti rosa, lasciali con tranquillità, e goditi la fioritura. Sono fiori autoimpollinanti, i semi sono capsule nere. Sono piante infestanti, si propagano come niente.

Gli "espertoni" le snobbano, io invece adoro questa pianta che è semplicissima, adorabile, tenace e che cattura insetti a tutto spiano. Ho una ciotola enorme in cui ogni anno mi nascono nuove piantine. In inglese questo genere viene chiamato "sundew", rugiada del sole. Guardale in controluce al tramonto o all'alba (se soffri di insonnia) e capirai il perchè.
E per concludere, benvenuta nel mondo carnivoro!

worchi

Giardinauta
Come condizioni assomiglia alla mia che ho preso pochi giorni fa all'esselunga...se ha la stessa provenienza il terriccio faceva piuttosto schifo, è ammuffito nel giro di un giorno ho pensato di rinvasarla e l'ho trovata in sola terra senza perlite e secondo me era pure terriccio universale e non torba

>axel<

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, anche io l'anno scorso ne ho acquistata una al supermercato, nello stesso terriccio in cui è la tua. Durante l'inverno l'ho lasciata fuori al freddo confidando nel fatto che con l'arrivo della primavera sarebbe rinata dalle radici. Adesso mi trovo con un ammasso di foglie nere e secche, le devo tagliare o c'è il rischio i comprometterne la ripresa?

Vagabonda

Florello Senior
le foglie secche bisogna sempre tagliarle, non servono alla pianta e possono creare muffe o marciumi.
Io quest'anno ho fatto un esperimento. Alcune drosere le ho messe in serra e stanno lì belle e contente, alcune fuori, alla neve e al gelo. Ora voglio vedere se rinascono davvero dalle radici, a me sembrano defunte del tutto.

antylopenera

Apprendista Florello
:azz:
Caspita, a leggere la descrizione di vagabonda sulle cure da dedicare alla drosera,
mi sono talmente appassionata da innamorarmi della pianta senza averla mai vista....
:) Penso che ne ADOTTERO' una molto presto!!! :D

Vagabonda

Florello Senior
la capensis è tanto facile quanto generosa. E' indubbiamente una delle piante più affascinanti del mondo carnivoro (per me)

worchi

Giardinauta
Mi sono accorta che la mia capensis ha gli afidi che faccio, visto che è già un po' malmessa di suo, posso spruzzarle un prodotto specifico?

Vagabonda

Florello Senior
Non le rimangono incollati? E' asciutta? Prova a sommergerla e vedi se si staccano gli animaletti, comunque la colla dovrebbe averla. Se invece l'infestazione è seria spruzza un prodotto, ma prima prova a tenerla ammollo un po'.

worchi

Giardinauta
No la colla non l'ha come del resto quella di Carla Isabella che ha aperto il post e con cui mi scuso per l'intromissione.
Eh lo so che dovrebbe averla, ne ho/avevo una che ho lasciato fuori quest'inverno e che spero rinasca, ma al supermercato non è che le tengano proprio bene. Le codizioni in cui l'ho messa ora dovrebbero andare bene per la produzione di colla dato che la d. alice che è lì vicina non ha problemi, penso che per vederne io debba aspettare che finiscano di svilupparsi le nuove foglie. L'infestazione non è seria proverò con l'ammollo, non mi piace spruzzare roba se non è necessario. Grazie mille!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
le drosere quando vengono attaccate da afidi non conviene trattarle con nessun prodotto chimico .. in quanto oltre ad'essere pericoloso anche per la pianta , esiste un metodo molto più semplice e sicuro : l'immersione ..:)
si estrae la drosera dal substrato con tutte le radici ( ma la si può anche immergere con tutto il vaso )e la si immerge in un recipiente con acqua osmotizzata -distillata per 24-48 ore .. dopodiche non ci dovrebbero essere più afidi superstiti , ma se ce ne sono ancora la si riimmerge per altre 24-48 ore ( non vi preoccupate ke nn vi muore la pianta ;) ) ..

Alto