Esatto Drosera Capensis, e purtroppo non è messa benissimo.
Comunque, niente panico:
mettila al sole, anche se visto il periodo non ce n'è molto. Mi raccomando le temperature, non farla scendere sotto i 5°. Può anche andare sotto, perderebbe la parte aerea ma visto che fra poco è primavera, te lo sconsiglio.
Acqua SOLO demineralizzata, piovana o da osmosi. In inverno basta che sia umido il substrato, quando le temperature e il sole sono più presenti, un bel sottovaso sempre pieno.
Se puoi metti una foto del substrato, vediamo come è.
Non potarla, ma taglia tranquillamente TUTTE le foglie secche, soprattutto quelle vicino al fusto, all'attaccatura della pianta.
E' una pianta sudafricana, amante del sole ma non del vento (le asciuga la colla), se però capita una giornata ventosa e si asciuga basta aspettare un po' per veder ricomparire la colla. NON VA MAI TENUTA IN CASA, a meno che le temperature precipitino sotto la soglia dei 5°. Tienila esposta a sud, in estate però se il sole è troppo forte ombreggiala un po', nelle ore centrali.
Cattura insetti grazie alla colla, gli insetti rimangono invischiati; le foglie si avviluppano intorno alla preda per digerirla più facilmente.
In primavera ti farà tanti fiori autoimpollinanti rosa, lasciali con tranquillità, e goditi la fioritura. Sono fiori autoimpollinanti, i semi sono capsule nere. Sono piante infestanti, si propagano come niente.
Gli "espertoni" le snobbano, io invece adoro questa pianta che è semplicissima, adorabile, tenace e che cattura insetti a tutto spiano. Ho una ciotola enorme in cui ogni anno mi nascono nuove piantine. In inglese questo genere viene chiamato "sundew", rugiada del sole. Guardale in controluce al tramonto o all'alba (se soffri di insonnia) e capirai il perchè.
E per concludere, benvenuta nel mondo carnivoro!