• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al vivaio...

soniag78

Apprendista Florello
buonasera a tutti

oggi sono stata al vivaio e mentre compravo la torba acida di sfagno per una piantina che presto arriverà a casa mia...
ho casualmente trovato una mia amica che non sapevo ci lavorasse, così spiegato il motivo per cui ero lì, lei mi ha fatto vedere delle piantine carnivore mezze moribonde che mi ha venduto per una sciocchezza....

le piantine sono queste...


PICT0068-1.jpg


PICT0069-1.jpg



che dite, come sono messe?
a questo punto vi devo chiedere se mi potete dare qualche consiglio per farle vivere bene...
tenete presente che arrivano da un vivaio, le tengo fuori? oppure in serra fredda? o meglio in casa? devo travasare subito? o aspetto primavera?
accetto consigli di qualsiasi genere... grazie!!!
 
M

mark96

Guest
bellissime,soprattutto la nepentes!!!!!!!!!!!non sono poi messe così male!!!per i consigli aspetta qualcuno più esperto di me
 

campogaggiolo

Florello
Hai preso una nepenthes, 2 drosere e due pinguicole...
In primavera ti consiglio di rinvasare e di collocare le drosere in un vaso più grande perché hanno una crescita elevatissima.

giuseppe
 

soniag78

Apprendista Florello
Hai preso una nepenthes, 2 drosere e due pinguicole...
In primavera ti consiglio di rinvasare e di collocare le drosere in un vaso più grande perché hanno una crescita elevatissima.

giuseppe



ciao campo... come ti sembrano? le ho prese perchè so che adesso sono in riposo vegetativo e non mi sembravano malvagie...

che dici stanotte le devo tenere a casa?
 

campogaggiolo

Florello
Ciao sonia!
Puoi lasciarle tranquillamente fuori tranne la nepenthes visto che non tollera le basse temperature...le vedo in forma, le pinguicole stanno già dividendosi come puoi vedere...non innaffiarle e lascia che il terriccio si asciughi prima di bagnare.
 

Vagabonda

Florello Senior
quella messa peggio mi sembra la drosera vicino la nep, ma vedrai che si riprende presto, sono praticamente indistruttibili! Bellissime le pinguicole! La nep ha bisogno di luce e calore, dopo un periodo di assestamento comincerà a stare bene.
Per i rinvasi aspetta che si ripiglino, in primavera vedi come stanno e poi decidi.
Complimenti per gli acquisti!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ammazza che botta di hulo ! Belle tutte ! Secondo me la più bella è la pinguicola a destra !

Comunque per come stanno messe credo che ti faranno un ripresa da favola !

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Ciao, puoi riuscire a rimetterle in sesto, anche quelle capensis malridotte che saranno state al semibuio.
Devi tenerle tutte almeno riparo dal gelo, mentre la nepenthes devi tenerla per forza in ambiente ben caldo. Per tutte, eccetto le pinguicole che possono andare in riposo secco, devi dare più luce possibile, in questo momento dell'anno se riesci almeno tutto il sole diretto che ti entra in casa.
Bella la nepenthes, non sembra nemmeno una ventrata ma forse una snaguinea o suo ibrido... molto più bella (e vigorosa)!!
 
Alto