• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes, Sarracenia e acqua

D

Dorian Gray

Guest
Salve a tutti... Sono un nuovo coltivatore di piante carnivore...

Avrei delle domande da fare:
Qualche settimana fa, mi è stata regalata una Sarracenia, ma all'interno delle bocche(credo si chiamino ascidii) non c'era l'acqua. La devo mettere io o si riempe da sola, o ancora, non ha bisogno dell'acqua?

L'altro giorno invece, ho comprato a Roma una Nepenthes. Siccome dovevo trasportarla in treno, il fioraio, mi ha tolto l'acqua dagli Ascidii. Ora, la devo rimettere io, o si riempie da sola, basta innaffiarla?

Grazie a tutti

Ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Dorian Gray:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Dorian Grey,:Saluto: è sempre bello avere nuovi coltivatori!
Per la sarracenia dovresti essere un pochino più preciso; mi spiego:le sarracenie catturano gli insetti vacendoli scivolare sempre più all'interno dell'ascidio.
Questo meccanismo è infallibile per le sarracenie con l'ascidio molto alto e stretto, ma può "toppare" nelle sarracenie come la purpurea e i suoi ibridi perchè in queste piante l'ascidio è più largo e, in particolare nella purpurea, più tozzo il che consente agli insetti alati di aprire le ali e volare fuori.
In questo tipo di sarracenie si può aggiungere un pochino d'acqua (non allagare tutto l'ascidio altrimenti nel caso di un ibrido di purpurea potresti farlo piegare e rompere per il peso) in modo che gli insetti si bagnino le ali e non riescano più a spiccare il volo.

Per la nephentes il discorso è un po' differente: nelle condizioni ottimali la pianta produce autonomamente il liquido all'interno degli ascidi, ed in questo caso non è necessario aggiungerne dell'altro.
Ma può capitare che la pianta non lo produca, per esempio perchè non è al massimo della forma o perchè nella stagione invernale nonostante il riscaldamento non riusciamo ad "imbrogliarla" sul fatto che si trova in una perenne primavera.
In questa stagione però la tua neppa dovrebbe riuscire ad essere autonoma: Ti consiglio di aspettare qualche giorno, anche per darle il tempo di ambientarsi.
Se poi proprio non si decide a formare il liquido inserisci un pochino d'acqua deminerallizzata negli ascidi, facendo attenzione anche qui a non allagarli, ma a riempirne circa un terzo.

Spero di essere stata abbastanza esauriente.
Buona coltivazione!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo, la nepenthes più che innaffiarla sarebbe meglio vaporizzarla più volte al giorno con acqua deminerallizzata mantenendo comunque il substrato sempre ben umido.
 
D

Dorian Gray

Guest
Khore ha scritto:
Benvenuto Dorian Grey,:Saluto: è sempre bello avere nuovi coltivatori!
Per la sarracenia dovresti essere un pochino più preciso; mi spiego:le sarracenie catturano gli insetti vacendoli scivolare sempre più all'interno dell'ascidio.
Questo meccanismo è infallibile per le sarracenie con l'ascidio molto alto e stretto, ma può "toppare" nelle sarracenie come la purpurea e i suoi ibridi perchè in queste piante l'ascidio è più largo e, in particolare nella purpurea, più tozzo il che consente agli insetti alati di aprire le ali e volare fuori.
In questo tipo di sarracenie si può aggiungere un pochino d'acqua (non allagare tutto l'ascidio altrimenti nel caso di un ibrido di purpurea potresti farlo piegare e rompere per il peso) in modo che gli insetti si bagnino le ali e non riescano più a spiccare il volo.

Grazie per la risposta... :hehe:
Quindi, l'acqua non è indispensabile per la sarracenia? Te lo chiedo perchè una settimana fa ho messo una formica, ed è ancora viva e vegeta, e cerca di uscire dall'ascidio.

Grazie ancora...

Ciao ciao
 
Alto