• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianticella misteriosa

rodolfoberti

Aspirante Giardinauta
Ho fotografato questa piccola pianta nella primavera dello scorso anno e ancora non riesco ad identificarla... il luogo é pianeggiante e si trova tra Alba ed Asti ai margini di un bosco. Pensavo a Hyoscyamus ma quelle capsule cuoriformi che vedo nella foto non le trovo in nessuna descrizione. Qualcuno mi sa indirizzare? Grazie ! :)

Allegati

• FB_IMG_1453459262579.jpg
    FB_IMG_1453459262579.jpg
    58,5 KB · Visite: 10

pluteus

Esperto di piante spontanee
La foto è troppo piccola e non si può ingrandirla quindi è impossibile
valutarne i dettagli e determinare la pianta.
L'unica cosa di cui sono certo al 100% è che non si tratta di Giusquiamo nè il bianco, nè il nero.
Le foto si possono caricare fino a 800x600 mp e quindi prova a ricaricare la foto in dimensioni
più grandi.:ciao:

rodolfoberti

Aspirante Giardinauta
Non fa nulla tramite gruppi di Facebook che si occupano di piante ho ottenuto il nome in tempi brevissimi! Si tratta di Nonea lutea! :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ah, una borraginacea specifica del Piemonte e di pochissime altre aree molto ristrette, parente stretto dell'Echium vulgare che fa però
dei fiori quasi identici ma di colore blu.
Complimenti ai gruppi di facebook, io dalla tua foto, pur conoscendola bene, non l'ho saputa riconoscere.
:ciao:

Alto