• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove mettere i vasi?

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Voi che siete esperti bonsaisti, dove tenete le vostre piante?
Sotto un portico? All'aperto?

Io in autunno-inverno-inizio primavera li "espongo" in una veranda aperta, dove sono quasi sempre in pieno sole (la parete è a sud-est).

Quando il sole comincia a picchiare troppo, sposto i più delicati sotto una piccola tettoia (a est). Il problema è che quando piove forte (e non perpendicolarmente al suolo..) si stonfano, si slozzano della terra che schizza, ecc. Senza contare che sono a rischio tempesta... :(

Quindi pensavo di costruire una tettoia più grande o di usare un gazebo... o qualcosa che faccia passare il sole, ma non le intemperie...

Consigli?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io per ora ce li ho tutti su una pedana in mezzo al giardino, a mezz'ombra (sono parzialmente coperti dalla siepe e prendono il sole soltanto nel pomeriggio e un po' di mattina). Cerco di posizionare più vicino alla siepe le piante da mezz'ombra e più al sole quelle che necessitano di sole. Però sarebbe meglio più sole adesso in primavera e mezz'ombra durante l'estate. Ma mica posso calcolare per tutte la giusta esposizione, vado un po' di compromesso sapendo quali temono di più il sole e quali di meno. Quando il giardino sarà finito le spargerò un po' ovunque a mo di arredamento, secondo le esigenze di ciascuna.
 

LuPooh

Aspirante Giardinauta
...insomma sono troppo protettiva a cercare di far in modo che non prendano acquazzoni e simili?

Un'altra cosa che non mi ispira è quella di metterli vicino o sotto una pianta del giardino, che potrebbe "covare" qualche malattia o avere un alto numero di insetti vari che la usano come casetta...

Ti sembro esagerata? :crazy:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ti preoccupare, in genere ogni pianta ha le sue malattie, perciò difficilmente se le trasmettono tra specie diverse. Riguardo gli acquazzoni, beh, in natura gli alberi si beccano tutti gli acquazzoni. L'unico problema potrebbe essere il vento che ribalta i vasi.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti, e durante l'inverno dove si possono mettere i bonsai,si possono lasciare all'esterno?io ho una zelkova
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questa è una buona domanda...
Un'altro di Ferrara? Non ci posso credere, siamo già 3!
La zelkowa la puoi tenere fuori, proteggendo bene il vaso. Io faccio una specie di recinto basso dove metto tutti i miei vasi riempiendo poi il tutto con foglie secche fino a coprire tutti i vasi, ma in alternativa puoi mettere il vaso singolo dentro una cassetta di legno o polistirolo che contenga interamente il vaso (e riempirla sempre di foglie). Questo lo puoi fare con tutte le piante "nostrane", ossia quelle che nelle nostre zone sono normalmente presenti nei giardini o in campagna. La zelcowa è un olmo, anche se non proprio resistente al freddo come i nostri, ma da noi si può lasciare fuori, lasciando che perda le sue foglie e vada in letargo. Se invece lo tieni in casa non perderà le foglie, e continuerà a vegetare anche in inverno, ma in primaverà sarà molto più stressato, quindi meglio fuori.
Fuori anche tutte le altre caducifoglie e le conifere. Gli unici che non resistono fuori d'inverno sono le piante tropicali (ficus, serissa, carmona), quindi è necessario tenerle in casa, ma ciò non vuol dire che non soffrono, e infatti carmone e serisse puntualmente schiattano. Solo i ficus sono resistenti.
E naturalmente d'estate TUTTI fuori, chi all'ombra, chi al sole a seconda dei casi, ma FUORI.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lupooh, le mia piante sono tutte fuori sui bancali.
quelle che necessiatano di meno sole ( faggi, betulle,...) le tengo in una zona in cui il sole non c'e' più diretto dalle 13. le altre sono al sole o un po' riparate da un grosso ciligione che ho in giardino.
l'unico problema è il vento che nella mia zona è "sostanzioso", e secca più il terriccio quello che il sole.
per i ripari invernali, io le metto sotto ai bancali di appoggio in un letto di foglie secche tranne ovviamente quelle citate da boba e in piu' i rosmarini, lentisco, lagerstroemia..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao boba, le piante che ti ho indicato le tengo nel granaio non riscaldato e sotto un lucernaio dai miei genitori.
lì metto anche alcune piante di compagnia e qualche altra piantina che decido non farle passare l'inverno fuori.
non ho mai avuto problemi.
 

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao francobet!

..io il rosmarino lo tengo in pieno sole (e non si è mai lamentato...)

Due domande:

il glicine vuole tanto sole e tanta acqua, vero? Perchè l'anno scorso stava soffrendo e non capivo perchè... Ho ipotizzato che necessitasse un rinvaso... Quest'anno per adesso sta bene. Però ha la tendenza ad avere le foglie tanto chiare..

felci e simili vanno messe in penombra e in ambiente umido?
 
Alto