• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce e posizione migliore per ficus robusta

LucyLuu93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
quando mi sono avvicinata al mondo del giardinaggio (ho deciso di avere poche piante ma tenute bene) la cosa più difficile da capire, non tanto teoricamente ma quanto nella pratica, è stata l'illuminazione della casa.
Premetto che ho un salone con una finestra esposta ad ovest ed una porta finestra grande da cui si accede ad un balcone esposto a sud.
L'ultimo arrivato è un ficus elastica, mi sono innamorata di questa pianta. So che predilige ambienti luminosi ma non luce diretta, quindi non raggi che la colpiscano direttamente ma un ambiente luminoso per la maggior parte del tempo.
Va bene posizionarla a circa 2 metri dalla finestra esposta ad ovest (magari rialzato su un piedistallo) o diventa troppo ombreggiata?
Posso optare per un 30-40 cm circa dalla porta finestra esposta a sud, oppure la sistemo qui ma mettendo una tenda bianca leggera?
Le foto si riferiscono alla distanza dalla porta finestra alle 19 di oggi (non c’era bel tempo). Non fate caso al calorifero, posso spostarla molto più a sinistra e “centrarla” di più.
Grazie mille per i consigli ma sopratutto per la pazienza.
 

Allegati

  • 6B2A9CE9-9A1B-4DFE-BDD7-80C85A4C61C9.jpeg
    6B2A9CE9-9A1B-4DFE-BDD7-80C85A4C61C9.jpeg
    21,4 KB · Visite: 8
  • 5BB982B5-4D35-4AA6-9DDB-2FBF11FDE764.jpeg
    5BB982B5-4D35-4AA6-9DDB-2FBF11FDE764.jpeg
    25,4 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è corretto che non riceva il sole diretto.
A te la scelta:
a ovest ma pure su piedistallo distante però 1 max 1,5 m dalla finestra (2 son troppi)
oppure a sud con tenda bianca filtrante.
Dovendo scegliere di persona e vedendo che le foglie sono molto scure (quindi da tantissimo è stata in tutta la sua vita in posti con non tantissima luce) opterei per la finestra a ovest e piedistallo ma avvicinandola di più.
Stefano
 

LucyLuu93

Aspirante Giardinauta
Grazie che stai rispondendo a tutti i miei post :LOL: comunque dalla finestra ad ovest arrivano raggi diretti su qualche parte della pianta (come si vede in foto, avevo fatto una prova il pomeriggio che è arrivata quindi la rimetterò così, nella foto credo sia a 50 cm/1 m, non posso metterla a 1.5 m perché mi copre l’accesso alla cuccia del cane ahahah) questi raggi le arrivano anche a 2 metri però si immagino che comunque la luce a 2 metri in generale sia troppo debole (rimane zona ombrata). Comunque perfetto l’avevo già posizionata li adesso la avvicinerò mettendola su di uno sgabello :)
 

Allegati

  • 06BF5730-0E38-4AE1-9D68-A33070256673.jpeg
    06BF5730-0E38-4AE1-9D68-A33070256673.jpeg
    25,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie che stai rispondendo a tutti i miei post :LOL: comunque dalla finestra ad ovest arrivano raggi diretti su qualche parte della pianta (come si vede in foto, avevo fatto una prova il pomeriggio che è arrivata quindi la rimetterò così, nella foto credo sia a 50 cm/1 m, non posso metterla a 1.5 m perché mi copre l’accesso alla cuccia del cane ahahah) questi raggi le arrivano anche a 2 metri però si immagino che comunque la luce a 2 metri in generale sia troppo debole (rimane zona ombrata). Comunque perfetto l’avevo già posizionata li adesso la avvicinerò mettendola su di uno sgabello :)
ma tieni la cuccia del cane in casa????? Acc...
 
Alto