• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plastica, terracotta, ceramica: quale vaso?

H

holyvya

Guest
Sto ordinando il mio armadietto da giardinaggio e lavando/disinfettando tutti i vasi e sono davvero tanti! Per fare un po' di spazio quale mi consigliate di tenere e quali di buttare? Tenete presente che la maggior parte delle mie piante sono grasse. So che ogni materiale ha caratteristiche ben precise, ma voi quale preferite?
Grazie a tutti :Saluto:

p.s. - se c'è già una discussione sul tipo di vaso da scegliere, potreste linkarmela? grazie :)
 
S

scardan123

Guest
Plastica sicuramente NO
Come traspirazione e resistenza termica niente batte la terracotta.
La ceramica non lascia traspirare, la smaltatura spesso è persino impermeabile.

In alternativa alla terracotta puoi usare pietra o cemento, anche se sono meno validi restano comunque buoni.

La plastica va bene solo per il peso: balconette pendenti da ringhiere etc vanno in plastica perché sennò riempite di terra pesano troppo, e se cadono ammazzano uno, che non è bene.

Tra l'altro trovi vasi di terracotta di ogni forma e prezzo, e sono molto belli, soprattutto quando col tempo invecchiano un po'.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la differenza a parte a livello tecnico, non ha nessun valore ne prò ne contro, ogni vaso va benissimo. E' fondamentale la coltivazione e nel tuo caso la miscela di terriccio da usare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prediligo in ogni caso la terracotta soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Un vaso di terracotta costa relativamente poco e dura a lungo oltre ad essere notevolmente decorativo. Per le rose che non necessitano di essere spostate durante l'inverno è la soluzione ottimale.

Sempre per piante che non abbiano bisogno di essere spostate trovo anche ottimale il cemento, sempre che abbia i buchi di scolo. Se il vaso è autoprodotto ancora meglio (vedi discussione vecchia "vasi di cemento").

Se ho necessità di spostare il vaso durante l'inverno e la pianta ha qualche pregio particolare o è particolarmente grande (limoni...) prediligo i vasi in resina. Purtroppo sono molto cari, ma sono leggeri e decorativi.

Ultimo posto per i vasi in plastica. Li uso quando proprio non ne posso fare a meno.

Menziono anche i vasi e i vasconi in legno impregnato, che trovo belli, decorativi e capienti. Potenzialmente sono anche economici, sempre se autoprodotti. Comprati un po' meno....
 

anna08

Giardinauta Senior
Per le mie piante grasse uso solo vasi di terracotta. I vasi di plastica trattengono più a lungo l'acqua e alle cactacee potrebbe essere nociva.
 
S

scardan123

Guest
Se ho necessità di spostare il vaso durante l'inverno e la pianta ha qualche pregio particolare o è particolarmente grande (limoni...) prediligo i vasi in resina. Purtroppo sono molto cari, ma sono leggeri.

Elena, qualche volta all'estero ho visto nei parchi dei castelli grandi vasi in terracotta di limoni e aranci. Questi vengono portati fuori quando è estate (anche anticamente si faceva così).
Questi vasi enormi li ho visti appoggiati a dei piccoli piedistalli di legno grezzo che sotto hanno (invisibili se non ti accucci) delle rotelle larghe e forti, così sono trasportabili.
Quando li trasportano attaccano una specie di manico al piedestallo e lo portano in giro tipo automobilina dei bambini, o semplicemente li spingono.
Può fare al caso tuo ?

Tipo qua, da google (anche se nei castelli lli ho visti più eleganti, il legno è piu bello da vedere): http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vasi-fioriere_vasi_grandi.aspx
(World Casa PORTAVASO REGOLABILE)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Terracotta, solo terracotta.
per me è anche un fattore estetico a cui non so rinunciare.
anche se dei bei vasi di terracotta costano anche molto.
Me ne sono accorta quando cercavo un orcio di terracotta toscana.
(non parliamo poi di quelli vecchi!!)
Purtroppo sul prezzo non ho la stessa esperienza di Hélène,
anche se a ben vedere lei parla di rapporto qualità/prezzo e allora sì.
meglio spendere tanto per la terracotta, che poco per la plastica.
Bacarat
 
S

scardan123

Guest
il peggio del peggio! il metallo è un ottimo conduttore del calore, quindi le ghiaccia in inverno e le cuoce in estate.
 
Alto