• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tipo palma/tronchetto

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho alcune piante che crescono tipo palma, cioè perdono le foglie vecchie e rimane il tronco lignificato, vorrei sapere cosa sono e come curarle al meglio, ho visto che c'è una cartella per l'identificazione, ma visto che volevo far alcune domande, ho pensato che era meglio non aprire + post.
Questo credo sia il tronchetto della felicità, tra l'altro sta fiorendo, farà i semi o necessita un'altra pianta?
tronchetto.jpg


Questa la presi ad uno stand del wwf, purtroppo mi son reso conto che la foto non si vede bene, ma forse basta, ha le foglie molto + strette degli altri
wwfqu.jpg


Ed infine questa
palmam.jpg

le ultime 2 sono un po alte, vorrei sapere se si possono scorciare senza problemi, se magari si possono taleizzare ecc.

Mi viene in mente che ho un'altra pianta di cui non ho la foto, ha lo stesso tipo di crescita, ma forse è tipo una pianta grassa(resiste d'estate senz'acqua), ha le foglie + carnose e robuste, e terminano con una punta, fa uno stelo con tanti fiori, mi pare a campanellino bianco, ma si moltiplica facendo nascere altre piante alla base, forse fa gli stoloni.

Grazie a tutti per le risposte.
Fede
 

luckybamboo

Florello Senior
le ultime 2 sono un po alte, vorrei sapere se si possono scorciare senza problemi, se magari si possono taleizzare ecc.

Fede

la potresti tagliare, in questo modo crescerebbero dei getti laterali da cui farà 2 o 3 "teste" nuove, ma dovresti avere pazienza perchè passerebbe un bel po' di tempo prima di riavere una pianta bella da vedere
 

pilusmax

Giardinauta
ciao
la fioritura è quella del mio avatar , postaci le foto e parlaci del profumo..... (ho letto che fanno anche i semi, ma io ho tagliato il fiore appena ha cominciato ad appassire e considerando che tenendola in casa aveva poche speranze di essere impollinata; poi produceva una melata tremenda , sporcando per terra......
vai anche a vedere il mio blog qui sotto dove ne parlo
come dice luckybamboo la puoi tagliare sotto al punto in cui non ha più foglie, facendo talea della punta, da mettere in acqua finchè non spuntano le radici, poi puoi metterla in terra o allevarla in idroponico (vedi mio blog).
Il tronco spoglio da cui hai tolto la punta tende a lignificare, bruttino da vedere , finchè non spunteranno, quasi in cima, due germogli : puoi aspettare i germogli e tagliare 20 cm sotto e mettere in acqua a radicare (nuova pianta), ed aspettare ancora i nuovi germogli, e così via , finchè non ti restano che gli ultimi 20 cm di tronco con i suoi due germogli, che ripartendo dal basso, sono di nuovo belli da vedere.... Ma io le tengo in salotto, ed avere il tronco spoglio per tutto quel tempo non mi piace, così aspetto che cominci a lignificare e poi, tagliata la cima, lo taglio tutto a pezzetti di 20 cm , che metto in acqua a radicare...... quindi ho :
la cima + i pezzetti in acqua a radicare + il vaso con 20 cm di tronco da cui partiranno i getti nuovi.
Io poto quando raggiunge il soffitto : 3,20 metri, e ricavo (oltre alla cima e al vaso) altre 10/12 piantine....quindi, anche se non ottengo i semi, la propagazione è assicurata.
Non ho mai fotografato il procedimento ma spero essere stato chiaro
ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel link che ho postato ci sono anche le immagini ed i disegni che spiegano, visivamente, quello che ha spiegato benissimo Pilusmax.

Ste
 

Green95

Fiorin Florello
la prima è dracaena fragrans
seconda dracaena marginata
terza yucca...ma mi sembra un po filata...
 

G.altamurano

Florello Senior
un piccolo chiarimento: anche se il portamento è quello di una palma non sono affatto delle palme :)
la yucca elegans si può mettere fuori in primavera estate, in inverno meglio tenerla dentro, ci sono altre varietà invece (tipo la gloriosa o la elephantipes) che vanno sempre fuori :D
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le prime due sono dracene (la seconda è una marginata).
La terza pianta è una yucca elegans.
Quella invece che hai descrtitto credo sia una yucca gloriosa, anche se tutte le yucca fioriscono come dici tu.
Ste
Grazie a tutti per le risposte, ne link che hai messo non c'era la gloriosa, ma c'era la aloifolia che mi sembra ci somigli abbastanza, non riesco a capire dalle foto perché mi sembrano uguali, quando dicevo che termina a punta intendevo proprio che punge, se uno non sta attento si fa male, e le foglie sono piuttosto rigide.

un piccolo chiarimento: anche se il portamento è quello di una palma non sono affatto delle palme :)
la yucca elegans si può mettere fuori in primavera estate, in inverno meglio tenerla dentro, ci sono altre varietà invece (tipo la gloriosa o la elephantipes) che vanno sempre fuori :D
Si lo so che non sono palme, era per dire come crescevano.

ciao
la fioritura è quella del mio avatar , postaci le foto e parlaci del profumo..... (ho letto che fanno anche i semi, ma io ho tagliato il fiore appena ha cominciato ad appassire e considerando che tenendola in casa aveva poche speranze di essere impollinata; poi produceva una melata tremenda , sporcando per terra......
vai anche a vedere il mio blog qui sotto dove ne parlo
come dice luckybamboo la puoi tagliare sotto al punto in cui non ha più foglie, facendo talea della punta, da mettere in acqua finchè non spuntano le radici, poi puoi metterla in terra o allevarla in idroponico (vedi mio blog).
Il tronco spoglio da cui hai tolto la punta tende a lignificare, bruttino da vedere , finchè non spunteranno, quasi in cima, due germogli : puoi aspettare i germogli e tagliare 20 cm sotto e mettere in acqua a radicare (nuova pianta), ed aspettare ancora i nuovi germogli, e così via , finchè non ti restano che gli ultimi 20 cm di tronco con i suoi due germogli, che ripartendo dal basso, sono di nuovo belli da vedere.... Ma io le tengo in salotto, ed avere il tronco spoglio per tutto quel tempo non mi piace, così aspetto che cominci a lignificare e poi, tagliata la cima, lo taglio tutto a pezzetti di 20 cm , che metto in acqua a radicare...... quindi ho :
la cima + i pezzetti in acqua a radicare + il vaso con 20 cm di tronco da cui partiranno i getti nuovi.
Io poto quando raggiunge il soffitto : 3,20 metri, e ricavo (oltre alla cima e al vaso) altre 10/12 piantine....quindi, anche se non ottengo i semi, la propagazione è assicurata.
Non ho mai fotografato il procedimento ma spero essere stato chiaro
ciao
Il profumo è molto dolce, e molto "vegetale"(non saprei come descriverlo) e sta producendo un liquido trasparente. Il tronchetto della felicità è abbastanza basso, le altre due son quai al soffitto, quindi pensavo di potarle, il procedimento di farle a pezzi vale per Dracena e Yucca?
Se li metto in acqua a radicare i pezzi possono essere di misure diverse, tipo 20-40-60cm?
Devo mettere l'ormone radicante sotto e la pasta cicatrizzante dall'altro lato?
Fede.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nei link ci sono le spiegazioni su come fare a far radicare i pezzi di pianta.
Questi pezzi possono essere di misure variabili e un lato va messo in acqua oppure in terra. L'altro deve essere cicatrizzato con mastice cicatrizzante.
L'ormone radicante aiuta, ma queste piante radicano comunque con alta percentuale di riuscita.

Ste
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, avevo letto i link, ma non parlavano di mastice cicatrizzante, ma mi sembra di ricordare che il tronchetto ce l'aveva quando me lo diedero.
 

pilusmax

Giardinauta
Dunque: tu hai due dracene e una yucca.
per la yucca, non ho esperienza, la mia è ancora sul metro e qiundi per la yucca segui i consigli degli altri.
Per le dracene, visto che le coltivo da quarant'anni qualcosa ti so dire:
ormoni radicanti sono superflui se le metti a radicare nell'acqua (un avolta spuntate le radici poi le interri come vuoi.
Idem per il mastice cicatrizzante, la dracena ne fa volentieri a meno, ma se vuio usarlo.... male non fa .
Quelle che compri hanno il mastice perchè tra il momento in cui le confezionano a secco (in africa o sud america) e quello in cui le rimettono a vegetare, passano molti giorni, ed il mastice previene il disseccamento. Ma se tagli e metti a bagno puoi avanzare di comprare il mastice.
puoi tagliare il tronco delle misure che vuoi. La misura da me indicata, 20 cm è funzionale a varie ragioni:
la prima, estetica, il tronchetto tende a spogliarsi ed allungarsi con gli anni: più parte corto pù tardi diventerà un bacco lungo e spoglio; seconda un pezzo da 20 cm ti assicura un numero sufficiente di "occhi" da cui germineranno i nuovi getti, tutto il resto è fatica per la linfa a pompare sostanze nutritive in alto alle foglie che si stanno formando da radici che anche loro si stanno appena formando e non hanno ancora la potenza a regime (più lungo è il tronco più difficoltoso è lo sviluppo della chioma nelle prime fasi di sviluppo (le più delicate); infine, più tronchetti fai più ne puoi regalare .....
Se comunque pensi di mettre a dimora definitiva tre pezzi nello stesso vaso .... uno sfasamento in altezza tipo 20/30/40 o 20/40/60 o 15/30/45 ....... è un'ottima idea.
Quando tagli il tronco tieni gli spezzoni a secco per 24 ore prima di metterli a bagno e ricordati quale è l'alto e quale il basso.....naturalmente....
Se il tronchetto o parte di esso non fosse già lignificato ovvero fosse ancora verde o parzialmente verde, fallo asciugare due giorni (invece che uno) prima di mettere i tocchetti in acqua a radicare.
non mi pare di ricordare altro di importante salvo : X le talee niente sole diretto ma buona luce accanto alla finestra (fuori solo con tempo stabile e temperatura minima costante sopra i 20 gradi) ma io le talee le ho sempre fatte in casa.
per quasssi cosa...a ....esposizione

ciao
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, penso che proverò prima con la marginata, pensavo di mettere + tronchi nello stesso vaso e quindi fare lo sfasamento, come ho spesso visto nelle composizioni, siccome è molto lunga qualcuna la regalerò sicuramente :D
Per lo stesso motivo visto che dici che vanno bene in acqua, credo sia meglio, così poi quando la interro la posso girare come voglio, rispetto a mettere subito nel vaso.
Grazie a tutti.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Visto che la marginata e stretta, penso pesi poco, se mi mandi una sase, o se passi di qua, non c'è problema.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Self-Addressed Stamped Envelope
Prendi un busta adatta, ci metti il tuo indirizzo e l'affrancatura, la metti in un'altra busta e me la spedisci. Quando mi arriva, prendo la busta indirizzata a te, ci metto dentro i tronchetti e te la rispedisco. Si usa su vari forum per i regali.
In realtà non so se conviene per una cosa del genere, con quello che costa la spedizione alle volte conviene comprarsi la pianta in vivaio.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Si usa perché così le spese di spedizione sono a carico di chi riceve il regalo, ed anche la responsabilità in genere, visto che la busta in posta ordinaria può andare persa.
Link
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto del fiore del tronchetto della felicità, credo si debba ancora aprire completamente.
fioretronchetto.jpg

un paio di giorni dopo
fioretronchetto2.jpg


E poi ho provato a tagliare la marginata, nel vaso ci son 2 piante, ognuna che si divide in 2, ne ho tagliata solo una a pezzetti lasciandoci però 2 punti sfasati dai quali aspetto ricresca, l'altra pianta la faccio se ha successo questa.
Questi sono i tronchetti
tagliadracaena.jpg

anche se poi i 2 + grossi li ho ulteriormente divisi, e adesso aspettiamo... :flower:
 
Alto