• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tappezzanti

uozza

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
vorrei tappezzare una scarpata piuttosto scoscesa con essenze che non mi diano problemi di manutenzuione e che siano - possibilmnete - sempreverdi. La scarpata è formata da terra di riporto ed è esposta a pieno sole.
Avrei pensato al pitosporo nao e al timo sepillo.
Avete qualche altra idea?
grazie molte
 

scareface

Aspirante Giardinauta
ti consiglio l'Hypericum
si espande molto, al limite del infestante, sempreverde, resistenti al caldo e al freddo ha bisogno di pochissime cure
d'estate fa dei bei fiori gialli

hypericum_calycinum_02.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
ma quanto è grande questo posto?

la cara vecchia edera... magari variegata.... e a foglia piccola... molto carina...

anche il delosperma cooperii, alcuni tipi di sedum... però secondo me sarebbe carino mettere qua e là dei grossi sassi (tipo massi), per fare una specie di grande giardino roccioso, magari fatto oltre con queste anche con l'hypericum, che ti hanno appena suggerito... oppure ci sono anche un tipo di conifere che non mi ricordo mai il nome, sono striscianti e le mettono anche nei giardini pubblici...
 

paolaas

Guru Giardinauta
scareface mi ha anticipata... Iperico sicuramente. Poi un po' di timo, un po' di sedum.
Anche l'edera ma devi trovare marietà che sopportano il sole (quella piccola variegata mi sembra soffra un pochino il sole eccessivo...)
 

uozza

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! che dite del rosmarino prostrato? me ne sarei innamorato... credete che possa resistere al freddo? Lonicera nitida?
ah, dimenticavo, la rampa è lunga una decina di metri e larga due.
grazie
 
G

ghislaine

Guest
Ho anch'io una scarpata in giardino (puoi vedere qualche foto nel mio blog qui sotto) l'ho riempita di aromatiche+phlomis e qualche sedum, è molto carina. dà movimento al giardino!:Saluto:
 

uozza

Aspirante Giardinauta
complimenti per il giardino ghislaine :hands13:
avete cortesemente qualche altra idea tappezzante? così, elenco alla mano, questo finesettimana vado in un garden a farmi un aidea...
grazie molte.
 
Alto