• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tappezzanti

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Io non ce la faccio più con il mio prato: nonstante le fatiche che vi profondo finisce sempre col somigliare ad un campo di patate con ampie zone di muschio. Ho, quindi, deciso di sostituirne una buona parte con ampie zone di piante tappezzanti, facili da coltivare e in grado di "mangiarsi" le erbacce.
Mi sono sembrati carini i "cuscini" fatti da aptenia o da mesembriantemo.
Cosa ne pensate? Andranno bene con il clima di Pavia?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio e/o parere.
 

berbero

Giardinauta Senior
Ceratostigma "plumbaginoides", iperico "calicinum", pachysandra (meglio all'ombra o mezz'ombra).

Berbero
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, allora non hai che l'imbarazzo della scelta.

Certamente il mesembriantemo e l'aptenia cordifolia sono molto belle.
Ti consiglio anche altre piante che conosco e che adrebbero bene a quello scopo: Cerastium tomentosum, alisso saxatile, phlox subulata, arabis caucasica, Erigeron karvinskianus, Nepeta x faassenii varietà basse, rosmarino strisciante, saponaria, vari tipi di sedum bassi http://www.priola.it/specie.aspx?tip=1&cat=SE10, vari tipi di timo http://www.priola.it/specie.aspx?tip=1&cat=TH20, Veronica peduncularis, Veronica prostrata, Veronica repens, dalosperma.
 
Alto