• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sofferenti

ilaria 1990

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono nuova, da aprile mi sono imbarcata in un progetto per me ambizioso (non sono mai stata molto brava con le piante) creare un giardinetto recintato con principalmente fiori in una zona della casa un po' infelice. Nonostante le premesse, devo dire che mi sta dando delle ottime soddisfazioni (ho quasi tutte piante rustiche).
I problemi che sto riscontrando sono questi:
1) le ultime arrivate, due ortensie bluebird piantate a inizio giugno (appena finito il periodo di pioggia continua di maggio) avevano e hanno tuttora delle foglie secche e rossastre. Avevo dato la colpa all'improvviso cambio del tempo (pioggia torrenziale-sole cocente) ed in effetti le foglie nuove erano belle verdi. Dopo un mese circa dal trapianto hanno iniziato a seccarsi i fiori e alcune foglie (verdi) appaiono accartocciate e ritorte.
2) Da una settimana anche i nuovi fiori delle bergenie e foglie delle campanule grandiflora (sempre piantate a giugno) si sono rinsecchite ed è apparso un insettino bianco...
3) Come ultima cosa gli biers che stavano alla grande (piantati ad aprile) hanno iniziato ad ingiallire e due piante sono morte (credo che siano marcite a causa delle piogge continue di maggio) e non ho ben capito se, per quanto riguarda le superstiti, devo recidere le parti sfiorite per dare alla pianta la forza di fare nuovi fiori o meno.

Che faccio??
Allego le foto di tutto. La prima è il giardino in generale, la seconda com'erano le ortensie e poi ci sono quelle attuali.
Grazie mille, spero di imparare presto a prendermi cura del mio angoletto verde.
 

Allegati

  • problemi 1.jpg
    problemi 1.jpg
    737,6 KB · Visite: 5

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda le foglie e i fiori sembrano bruciati dal sole, mentre per le foglie accartocciate potrebbe dipendere da irrigazioni non costanti visto che sulla foglia non si notano segni di eventuali punture. Quante ore di sole prendono e da che ora a che ora? Per quanto riguarda invece l'insetto bianco a me sembra cocciniglia ma dalla foto non riesco a capire per bene. Comunque ti consiglio di aspettare anche il parere di qualcuno più esperto.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao: per quello che riguarda le ortensie avresti fatto bene a fargli prendere tutta la pioggia di maggio: si chiamano hidrangea perché adorano l'acqua e più gliene dai meglio stanno... In più sono delle piante acidofile, cioè amano terreni acidi, se le hai messe in terra devi fare in modo che il terreno acidifichi (aggiungendo ad es torba acida) o almeno devi acidificare l'acqua delle innaffiature, con qualche cucchiaio di aceto, questo contribuirà anche a mantenere il colore blu dei fiori, che altrimenti diventerà viola o rosa. In più non amano il sole diretto troppo forte, ma piano piano alcune varietà si abituano. Per quello che riguarda il parassita bianco ti consiglio di postare una foto chiara e grande, non dei piccoli collage. Una bella foto per ogni soggetto, a fuoco, misura 800x600 e sarà possibile avere una chiara idea del problema.

In questi dieci giorni dall'ultima risposta sei intervenuta in qualche maniera?

Un saluto :ciao:
 
Alto