• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animalacci nelle ortensie

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! avrei un problema con le ortensie...i germogli dei nuovi fiori sono invasi da quegli animaletti bruttissimi neri con una specie di codina a forma di tenaglia...qualcuno le chiama forbicine...non so il nome preciso...fatto sta che stanno allegramente banchettando con i nuovi fiorellini delle ortensie...:burningmama anche con le foglie del basilico e con altri fiorellini...sono ovunque:cry:
necessito del vostro preziosissimo aiuto!!!:(
grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo questi parassiti si nutrono di qualsiasi sostanza,in certi casi possono essere anche utili perchè si cibano di uova e larve di altri insetti ,ma nel tuo caso sono dannosi cmq in commercio esistono delle trappole o si può irrorare la pianta esteri fosforici oinsetticida polivalente.ciao
 

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
ahahah:) ho letto :)
beh se non sono dannosi meglio...però l'anno scorso mi hanno mangiato tutti i nuovi fiorellini delle ortensie quindi quest'anno volevo prevenire il danno :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Magari avessi sulle ortensie quelle forbicine!
Le mie sono invase come al solito da cocciniglie, così le sto pulendo a mano:storto: quelle potrebbero aiutarmi se ci fossero...
 

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
beh ma averne troppe che ti mangiano tutti i fiori non è comunque bello...bisognerebbe avere un equilibrio fra la mia e la tua situazione :)
 

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
ahah :) è un po' difficile... :) cmq ora mettendo un po' di insetticida se ne sono andate e il basilico ringrazia:) oltre ai fiori delle ortensie che ora possono crescere tranquilli :)
 
Alto