• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante senza radici

Abel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono appena entrata nel vostro forum e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Ho un bel problema per le mie piante grasse.
Oggi volevo rinvasare queste due piante, ma quando le ho tirate fuori dal vaso ho notato che erano completamente senza radici. Qualcuno può aiutarmi e dare qualche consiglio? Grazie mille !!!

Allegati

• 20211110_135634.jpg
    20211110_135634.jpg
    939 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20211110-140830_Gallery.jpg
    Screenshot_20211110-140830_Gallery.jpg
    789,8 KB · Visite: 22

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le tue piante non avranno radicato per problemi legati alla tipologia di terra o alle cattive somministrazioni di acqua.

Io ti consiglierei di svasare e finire di pulire via tutta la terra dalle poche radici o dal fondo delle piante.
Poi elimina tutte le parti brutte. A questo punto le appoggi su un foglio di giornale e le lasci senza terra per una settimana, all'ombra e lontano dalle fonti di calore.
Trascorso questo tempo prendi due vasetti un pochino più grandi degli attuali e con i fori di scolo. Metti uno strato di drenante sul fondo (ghiaia o cocci tritati). Fai una miscela con 1/3 terra ed il resto inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, sabbia grossolana etc.) e rinvasi.
Non bagni ma inumidisci la terra lungo il bordo del vaso, lontano da dove i fusti delle piante toccano il terreno. Questo stimola la radicazione.
Ripeti questa operazione ogni 30/40 giorni.
Quando vedrai nascere nuova vegetazione o sentirai le piante ben ancorate al terreno vorrà dire che le piante hanno messo radici nuove e potrai bagnare bene tutta la zolla (lasciando asciugare benissimo la terra tra una annaffiatura e la successiva)
Tieni le piante in casa, in posizione luminosa, ma lontano dalle fonti di calore. Se hai un ambiente fresco, tipo un vano scale, sarebbe l'ideale.
A primavera poi metti le piante all'aperto, abituandole al sole gradualmente.

Ste

cri1401

Master Florello
La seconda (Cleistocactus parapetiensis crestato se è come la mia) radicherà senza problemi: quando l'ho comprata era a rischio marciume e senza radici mentre adesso, a distanza di anni, si è triplicata.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora per completezza di informazioni la prima è una Crassula Ovata.
Almeno hai anche il nome di entrambe le piante.

Ste

Alto