• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sempreverdi

luigimorrelli

Giardinauta
ciao ragà,con l'arrivo dell'autunno vorrei colorare il mio giardino con delle piante da vaso sempreverdi,che diano fiori avrei pensato a:erica,viburno,me ne servono altre.:confuso::confuso::confuso:mi aiutate a scegliere grazie ciaooooooooooo

scardan2

Maestro Giardinauta
oleandro, rose cinesi (sono sempreverdi, soprattutto in climi caldi), bergenia, sempervivum, azalee, rododendri

Magutt

Giardinauta
Osmanthus (Fragrans perr i fiori, Tricolor per le foglie), Nandina, Pieris, Corbezzolo.

Anche se sono piante che in piena terra diventano piuttosto grandi, in vasi grandi/molto grandi riuscirai a coltivarle con successo.

Però tu vuoi fiori in autunno?
Perchè le acidofile (Azalea, rododendro, erica) li fanno in primavera, in autunno delle piante sopra elencate li portano l'Osmanthu Fragrans, il Corbezzolo insieme ai frutti, l'oleandro che si avvia alla fine della fioritura.
Rose cinesi e sempervirum non li conosco, forse anche loro fioriscono in autunno.

Le camelie fanno poi al caso tuo, come ti è già stato suggerito (Ora ce n'è una varietà in fiore che non mi ricordo mai come si chiama).
In fiore ora poi c'è il Viburnum Tinus (Che è la mia siepe), che andrà avanti ancora qualche settimana.

Alto