• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con conifere nane

S

Sabrina

Guest
Dovrei sistemare un'aiuola che si trova davanti la mia casa, e' larga circa 1 mt e lunga 8 mt, si trova a mezz'ombra direzione ovest. L'ombra e' data dal muretto che si trova a ridosso di essa alto circa un 1,5 mt. Nell'angolo nord dell'aiuola ho messo delle conifere nane, ma adesso vorrei proseguire con degli arbusti sempreverdi che diano fiori in estate e che non raggiungano l'altezza del muretto. Mi potete consigliare delle piante che stiano bene con le conifere? Grazie
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao!
Io ti consiglierei delle eriche, che mi piacciono accostate alle coniferine :rolleyes: !
Poi delle azalee, se sono sempreverdi.... attenta però al terriccio, sia azalee che eriche lo vogliono acido (chiedi magari aiuto a qualcuno più esperto di me!).
Poi, dato che siamo in inverno, io comprerei un elleboro (non ce l'ho ancora ma mi alletta molto!). Per avere una fioritura anche autunnale ci sistemerei dei crisantemi; e poi altre piantine annuali.
Per esempio, le viole del pensiero(pansè), che hanno il coraggio di fare fiore anche d'inverno, e .... per l'estate poi puoi sbizzarrirti con impatiens, nuova-guinea, qualche geranio, e...............!!
 
M

mitcha

Guest
Una aiuola del genere ha impegnato i miei pensieri tutta l'estate!!
Alla fine, ho piantato eriche, pieris variegato, hebe variegate (fiori blu in estate), euonimus fortunei (variegato verde-oro) pittosporumo tobira nanum, dal bel portamento tondeggiante, viburnum tinus (fiori bianchi) e v.davidii (che ha anche i nuovi rami di un bel rosso scuro)due cornus alba elegantissima (anche essi variegati, in bianco e verde, ma con degli strepitosi tronchi rosso vivo.. un effettone anche quando perdono le foglie, vanno controllati con una potatura in primavera perché non diventino troppo alti).
Non ho fatto a meno, cara Sabrina, di un paio di ortensie, e nella zona leggermente più soleggiata ho piantato delle calle bianche.
A me piace il risultato!!
Sono tutte piante molto resistenti, facilissime da trovare in qualsiasi vivaio e neppure costose...
Il tutto lo completerei, come suggerisce la cara Alberta, con fiori stagionali: bastano pochi ciuffi qua e là e vedrai l'effetto! già ora (appena passa questa bufera :mad: ) puoi piantare le viole del pensiero, poi appunto impatiens, che io amo molto, e durano fino a novembre inoltrato. Bella l'idea dei crisantemi, provvederò per l'anno prossimo. Se ti piacciono, l'autunno prossimo potresti provare con i bulbi: ce ne sono alcuni detti "da inselvatichimento" li pianti e te li dimentichi, loro ogni anno spuntano sempre più belli e numerosi (comodo, no? ;) )
Buon lavoro!!
Paola
 
S

Sabrina

Guest
Grazie Alberta e Mitcha per i vostri consigli.
Credo proprio che piantero' delle eriche , un'azalea e anche un rododendro, poi i cisantemi, le viole , e i bulbi (gigli) .......spero che il tutto abbia un buon effetto .....vi mandero' una foto poi' in la'.
Ciao e grazie
 
Alto