• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sane ?

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da 1 mese circa ho la 2-3-4-5 di queste piante, la prima e l'ultima da 3 giorni, la penultima ha i bordi secchi e rossi penso dal sole preso, la 2 e la 4 ho dovuto togliere molte trappole perchè nere, le giovani sembrano sane, voi che dite? sono al sole dalle 7 fino alle 14 poi ombra, sono in un davanzale riparato dalla pioggia... consigliatemi...

Allegati

• IMG_1136.JPG
    IMG_1136.JPG
    108,9 KB · Visite: 8
  • IMG_1137.JPG
    IMG_1137.JPG
    107 KB · Visite: 6
  • IMG_1138.JPG
    IMG_1138.JPG
    101,5 KB · Visite: 9
  • IMG_1139.JPG
    IMG_1139.JPG
    108,1 KB · Visite: 6
  • IMG_1140.JPG
    IMG_1140.JPG
    165,6 KB · Visite: 10
  • IMG_1141.JPG
    IMG_1141.JPG
    187,7 KB · Visite: 7

tendaggio

Aspirante Giardinauta
il terriccio è denominato mix x piante carnivore , l'unico trovato in provincia di Vicenza È impossibile trovare torba di sfagno e perlite come consigliate voi In sacchetti piccoli, inoltre Nei vivai
l'ignoranza del personale è estrema uno mi consigliava di usare terra x cactacee è un'altro mischiare terriccio universale e terra acida È veramente difficile districarsi nel mondo delle carnivore

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche quel mix è pessimo, inoltre mi sembra anche troppo asciutto. Ormai per quest'anno meglio non fare niente, magari a fine inverno compra qualcosa online e travasale. Se non trovi la torba puoi optare per la fibra di cocco, si trova in panetti anche all'ikea o nei negozi di coltivazione indoor ecc...

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente è torba di pessima qualità mischiata a chissà cosa. Le devi bagnare con acqua demineralizzata o piovana lo sai?

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Sì certo le bagno con acqua piovana o acqua tenuta ferma 2/3 gg proveniente dal rubinetto va bene ? X la torba che faccio? Ormai le ho rinvasate e lo sfagno non lo trovo da nessuna parte

denger

Giardinauta
Che sappia acqua dal rubinetto non va mai bene... Io la torba l'ho trovata alla self non so se è presente anche dalle tue parti...

njnye

Florello Senior
Nemmeno se decantata ? Dove abito io abbiamo un acqua molto buona , acqua proveniente da Posina Vicenza , che dite?
Cerchiamo di capire che cos'è buono per una pianta carnivora: l'acqua distillata o quella piovana.
L'acqua distillata per te non è buona, prova a berla per un mese e poi raccontaci come stai. Ecco, dai per un mese l'acqua di rubinetto "buona" alla tua pianta carnivora e poi chiedile come sta. Male.
Le piante carnivore hanno un metabolismo tutto loro, sono piante di palude da terreno acido, assumono l'azoto in un modo che le altre piante non sanno fare (tanto che chi dà i concimi alle piante carnivore mediamente da danni letali). L'acqua di rubinetto non va mai usata perché basta metterla una volta per danneggiare il terreno e dover procedere a un rinvaso. Decantarla non serve a nulla, mica di purifica!
Se vuoi piante sane solo acqua piovana o distillata, se hai il condizionatore o il deumidificatore puoi usare quella e ti risparmi le taniche...
Dovresti anche bagnare di più le piante e usare materiali adeguati. Perlite ad esempio non ne vedo manco da lontano e la torba mi sembra di pessima qualità.
Ci sono procedimenti da seguire per i rinvasi, c'è da studiare un po' per queste piante però danno soddisfazioni...

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Da ora darò acqua distillata devo svasare tutto? Mi spiace perché sono già ripartite con nuove foglie da quando le ho acquistate .....

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Fatemi sapere il da farsi , mi spiacerebbe mandare tutto in pallone Finora non stano male mi sembra stiano emettendo foglie anche le nuove che ho comprato la settimana scorsa , da 2 gg di acqua demineralizzata va bene quella ?

Icchy92

Guru Giardinauta
Le drosere appena la temperatura scende sotto i 18 gradi dovrai ripararle in casa dietro una finestra, le altre piante invece vanno fuori tutto l'anno. Ormai un ulteriore travaso le stresserebbe ulteriormente, rimanda a marzo. Nel frattempo bagnale con l'acqua giusta e approfittane per procurarti i materiali giusti, io ti consiglio online da qualche rivenditore specializzato

Alto