• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera foglie gialle ,morte vicina.

Vagabonda

Florello Senior
allora..... io sto a Ud, e tengo le drosere in serra fredda, sotto al portico. Non c'è molto sole, quindi: però stanno benone, colla a volontà. Io ti consiglio comunque di tenerle fuori, magari le tieni in casa di notte, ma dalla mattina al pomeriggio-sera, tienile fuori.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
io le posso tenere sotto il portico benissimo, solo,che li non arriva molta luce ,tu mi consigli di metterle ugualmente li sotto o meglio una posizione piu soleggiata ma piu esposta?
poi un' altra cosa per fare una serra fredda basta avere un telo di plastica e una struttura su cui appoggiarlo giusto?
Tu la notte le riporti in casa?
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho due serre fredde sotto il portico, le drosere le tengo lì, quando arriva quel poco sole che il friule offre in questa stagione, apro le serre.
Mettile più esposte, coprile o mettile sotto il portico se gela o nevica e vedi che temperature hai, comunque male che ti vada perderai la parte aerea ma in primavera ti rinasceranno le piante.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Una delle due drosere aliciae che ho sembra oramai morta. La seconda nello stesso vaso è in evidente difficoltà,ma sembra per ora restitere. Purtroppo non ho serre fredde e quindi non posso "aiutarle" se non portandole in casa, dve però prenderebbero pochissimo sole e poca umidità.

Le Capensis per ora stanno bene, sono molto più resistenti, idem le spathulate.

Le sarre hanno seccato alcuni ascidi e altri sono secchi per metà.....ma alcuni altri sono ancora verdi! Possibile che non siano andate in riposo? è il mio primo inverno e....non ne ho idea.
 

Vagabonda

Florello Senior
te l'ho detto, anche io quando stavo a CE avevo difficoltà, a farle svernare con le vostre temperature miti.. però sono sempre sopravvissute. A parte l'alice, pure a me era morta. Però poi è rinata, a distanza di mesi!!! Quindi non buttare niente, magari ti rinasce
 

pink2009

Giardinauta
io ho problemi con le dionee non vogliono andare in riposo...il problema è che ci sono temperature miti...che faccio?come mi devo comportare con l'acqua del sottovaso...?grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
i sottovasi li devi togliere, annaffia solo quando il substrato superficiale comincia ad essere asciutto (quindi 1-2 volte la settimana, dipende). Metti le dionee esposte a nord, all'ombra.
 

pink2009

Giardinauta
grazie gentilissima e preparatissima come sempre...il sottovaso è ormai vuoto cioè non do più acqua, però non le ho messe all'ombra... ma perderanno tutta la parte aerea o qualche fogliolina rimarrà?
 

Vagabonda

Florello Senior
le foglie rimangono, ma è come se fossero "inattive". Quelle nere a mano a mano le tagli via, così eviti muffe e marciumi. In primavera, se il riposo è andato a buon fine, la pianta comincerà a mettere nuove foglioline e i fiori. Personalmente il fiore lo taglio sempre, nel tuo caso, visto che non sta riposando molto, ti consiglio quindi di tagliarlo, ma è una tua scelta. Il fiore porta via energia alla pianta, una volta fiorito poi si dedicherà alla produzione di trappole, quindi se vuoi subito tante trappole e non ti interessa il fiore, lo tagli quando lo vedi spuntare.
 
Alto