• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante resistenti ai ristagni d'acqua???

gigi68

Aspirante Giardinauta
:astonishe
Ciao a tutti,

dopo aver fatto diverse vittime in quel punto del giardino dove l'acqua ristagna in quanto non c'è drenaggio, ho deciso di rivolgermi ai Vs. consigli.
Dunque ho bisogno di piante che resistono al gelo (abito a Milano), che siano sempreverdi, che vadano bene in terreno acido e che come dicevo prima, amino i ristagni d'acqua. ah! dimenticavo la posizione: ombra.

Dite che esiste una pianta così?????????????????????????????

Attendo Vs. notizie.
gigi68
 
A

amaterasu

Guest
il mio achirantes se vuoi te lo regalo:ciglione::ciglione::ciglione:
allora è una pianta da sottobosco che vuole il terreno bagnatissimo, cespugliosa da foglie grandi e sia il fusto che le foglie sono tenere e fucsia, molto da effetto^^ cresce tantissimo e velocemente(purtroppo probabilmente nn è questo il suo nome perchè su google e altrove nn ho trovato immi, cmq assomiglia ad un caladium, ma dalle cure nn può esserlo)
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Io direi che va bene anche un'oleandro.

Il mio vegeta allegramente nel mio giardino dove a 10 cm di profondità c'è l'acqua!

Ci vegeta anche una palma lì vicino, ma meno allegramente devo dire!
 
A

amaterasu

Guest
si fatto ma nn esce la mia pianta, e stesso i vivaisti dove l'ho comprata mi hanno detto che viene chiamata anche in un altro modo che però nn ricordano-.- e sono il vivaio più famoso della zona lol
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Ciao

Pultroppo l'oleandro non mi piace e l'achyrantes non ho capito che piante è.

A me piacciono molto le piante acidofile e qualcuno sa quali di queste restitono bene al freddo e al terriccio inzuppato????

gigi68
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Gigi, a parte le lacustri e quelle da riva, non credo che ci siano tante piante amanti del ristagno idrico!

Non hai la possibilità di fare uno scasso profondo e provvedere a un buon drenaggio? Sarebbe la soluzione migliore.

Le acidofile sopportano benissimo il freddo di Milano, ma richiedono terriccio umido, poroso, non asfittico.
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
:baf: non posso fare fori perchè sotto c'è il mio garage e finirei per farci arrivare acqua. Uffa se non raccolgo altre idee mi sa tanto che finirò per metterci dei bellissimi e decorativi SASSI.

gigi68
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sotto c'è un garage? Allora non mettere piante grandi (al massimo cespugli).
Per l'ombra l'oleandro non va benissimo, cioè vegeta molto ma fiorisce poco, e comunque i ristagni non vanno mai bene. Le piante acidofile come camelie, gardenie, azalee, rododendri, ortensie ecc.... vanno bene all'ombra, ma soffrono anche loro i ristagni. Ma visto che sotto hai un garage, potresti pensare di realizzare una condotta di drenaggio forata e interrata (ma sempre sopra il soffitto del garage) che scarichi l'acua da una parte con pendenza adeguata (tipo drenaggio e sub-irrigazione). Anche perchè alla lunga poi il ristagno danneggia anche il garage.
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Sotto c'è un garage? Allora non mettere piante grandi (al massimo cespugli).
Per l'ombra l'oleandro non va benissimo, cioè vegeta molto ma fiorisce poco, e comunque i ristagni non vanno mai bene. Le piante acidofile come camelie, gardenie, azalee, rododendri, ortensie ecc.... vanno bene all'ombra, ma soffrono anche loro i ristagni. Ma visto che sotto hai un garage, potresti pensare di realizzare una condotta di drenaggio forata e interrata (ma sempre sopra il soffitto del garage) che scarichi l'acua da una parte con pendenza adeguata (tipo drenaggio e sub-irrigazione). Anche perchè alla lunga poi il ristagno danneggia anche il garage.


Volevo risolvere il mio problema piante evitando scavi e lavori in genere.

gigi68
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, secondo me utilizzando una condotta forata non tanto grossa (dovrebbe bastare da 10cm o anche meno) ti basta scavare in profondità solo lungo il solco dove la metti e ricoprire. Il più è dargli la pendenza e provvedere a un pozzetto di raccolta o simile, per evacuare l'acqua in eccesso.
 
Alto