• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante repellenti per i gatti

P

Pino64

Guest
...è vero che la ruta è il miglior repellente per gatti...
aiutatemi c'è un gatto che sta diventando il mio incubo

bYe :Saluto: Pino.

P

Pino64

Guest
io amo tantissimo gli animali, non possiedo un gatto ma in compenso ho un meraviglioso beagle, che mi fa impazzire anche lui perchè è ancora cucciolo, ma il micino in questione è di un vicino che forse dovrebbe prestargli un pò più di attenzioni, così come faccio io con il mio cane, credetemi mi sta devastando il giardino, ma quello che è peggio è che adesso ha preso di mira anche i vasi, inutile dirvi che cosa ha combinato...
...detto questo infatti non ho mai parlato di rimedi che possano in qualche modo fargli del male, non è giusto per lui se non ha trovato un padrone degno di essere chiamato così, infatti io parlavo della ruta che è un repellente naturale una pianta... ne sapete qualcosa

ciao :Saluto: Pino.

F

franco68

Guest
ciao Pino,
un metodo utile come repellenti per i gatti è mettere nel giardino delle bottiglie piene di acqua. Qui in molto fanno così e sembra funzioni...

P

Pino64

Guest
ciao franco ... si conosco già questo sistema però ti costringe a spargere una quantita industriale di bottigle per tutti gli angoli del giardino, perchè se no ti assicuro che non funziona, insomma non è proprio un bel vedere, grazie ancora.

iHola! :Saluto: Pino

linda

Giardinauta
Ciao, io ho 6 gatti e mia mamma 6 ed entrambe le famiglie si affacciano sullo stesso giardino. (A proposito, conoscete qualcuno che vuole un gattino nero smilzo di 6 mesi sterilizzato con un baffo bianco, vivace ma che fa le fusa e sa stare sul divano tranquillo? i miei colleghi l'hanno trovato e me l'hanno intelligentemente rifilato a mo' di ricicleria.........)
I gatti scavano, fanno i bisognini, si affilano le unghie, giocano a nascondino,non mi è mai venutoin mente di vederli come calamità naturali, semmai come gioie naturali, al pari di piante e farfalle e uccellini, forse il tuo flagello è molto giovane, ma i gatti non passano la loro vita a scavare e fare bisognini ovunque, giusto un paio di volte al giorno..... Le mie uniche precauzioni sono di far nascere le piantine al riparo delle scorribande e piantarle quando hanno qualche foglia, così eventualmente non si spostano i semi............ Su alcuni ho il problema inverso,quando devono andare al gabinetto bussano per entrare in casa e andare nella cassetta..... Ehm, non vorrei darti delusioni, ma ho una pianta di ruta che è assolutamente ignorata, forse dovresti piantarne una boscaglia per vedere risultati......:rolleyes:

P

Pino64

Guest
eccola la... me lo aspettavo che con questa discussione avrei scatenato subito la reazione di qualcuno che ama tanto i gatti, come io sono un cinofilo perso che ama tantissomo il suo Ras, scusate il punto non è questo, ripeto io non vedo affatto il micio come una camalità, però non trovo neanche giusto che faccia quello che fa dentro la mia proprietà, le precauzioni di cui parli, guarda che io già le prendo con il mio cane e me ne guardo bene che vada in giro negli altri giardini a fare cose di dubbia graditudine.
Scusa ma proprio perchè diciamo di amare così tanto gli animali, dal momento che ne abbiamo uno non diventiamo solo possessori punto e basta, ma abbiamo anche delle responsabilità da portare avanti, nei loro confronti e anche in quello degli altri.

Ciao :Saluto: Pino.

maurj

Giardinauta Senior
ciao pino, esiste in apperecchio a cellule fotoelettrica che in presenza di movimenti emette ultrasuoni che non piacciono ai gatti e non disturbano i cani, e non sono percepibili dall'orecchio umano...solo non so se funzionano, pare di si....

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Mi sento solidale con Pino64,
benchè io ami molto i gatti, sopratutto i miei..
quelli senza un padrone o quelli dei miei vicini di casa si ostinano a trovare
invitanti le mie aiule da usare come bagno.
Inutile dire che quando il mattino mi sveglio e vedo le mie viole praticamente dissotterate mi prende un diavolo per capello!

Ciononostante ho mantenuto sempre la calma.

Le bottiglie d'acqua sparse per il giardino oltre che essere pressochè inutili (già sperimentate) sono di pessimo vedere.

Ho sperimentato anche il pepe, che non ha sortito effetti.

L'unica cosa che mi da soddisfazione sono gli spray repellenti che si trovano nei supermercati o nei garden. Haimè sono abbastanza costosi.. però funzionano.

Non credo che questo sia indice di intolleranza nei confronti dei gatti
ma semplicemente di amore per il proprio giardino.

Se fossi veramente astiosa probabilmente l'unica cosa che farei è farmi pagare lo spray dai proprietari dei gatti.. :-D

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Ahh..
aggiungo poi che ho notato che i mici sono particolarmente invitati a scavare se la terra è appena stata mossa.

Mi capita che quando pianto nuovi fiori di stagione per alcuni giorni successivi trovo immancabilmente buchette qua e là e alcune piantine dissotterate, mentre quando la terra si fa più dura capita motlo più di rado..

P

Pino64

Guest
...grazie mi solleva molto il morale vedere anche da alcuni interventi in privato che il mio messaggio è stato accolto esattamente per quello che voleva dire punto e basta.
approp quello che hai descritto tu riguardo le buche e la terra è proprio quello che combina il micio del mio vicino.

graze ancora scarlett.

Ciao :Saluto: Pino.

Allopacs

Master Florello
cat: Anch'io ho lo stesso problema tuo Pino ma non é un gatto del vicino ma bensi i miei!Ho 13 gatti quindi se non n'é uno é l'altro che farà i suoi bisogni nella terra ritornata! E non sono solo i piccoli a fare cosi ma anche gli adultiHo pagliato solo in piccola parte a questo problema quando semino metto dei vetri sopra per proteggere i semi..ma quando le piantine cominciano a crescere tolgo i vetri per evitare che siano schiacciate e ecco che i gatti arrivano:cry: L'altro giorno passo vicino a un posto dove avevo seminato (c'erano già le piantine)e cosa vedo?:burningma dei crateri,la terra tutta ritornata uno vero massacro:martello2 e delle piantine praticamente più la traccia!Scarlett io ho provato i repellenti anche contro i muri della mia casa SENZA NESSUN RISULTATOsoldi sprecati come dici tu costano abbastanza!!!!!!!!Credo che non ci sia niente da fare!:Saluto: Allo

Markino

Giardinauta Senior
Pino64,

Ho lo stesso tuo problema! Cioe' un mio vicino, persona davvero squisita, ha un gatto, questo gatto e' molto educato nel suo giardino. Pero' appena entra nel mio giardino si dimentica cosa sia l'educazione :)
Appunto, i gatti sono animali puliti, e non sporcano il loro ambiente, pero' l'ambiente del vicino non e' il suo.... quindi fa cio' che vuole.
Io sono cresciuto in mezzo ai gatti. Mi piacciono moltissimo. Pero' voglio avere la liberta' di camminare nel mio giardino senza stare attento a dove metto i piedi. Inoltre, tu sapessi come gli piace dormire sulle sedie imbottite che abbbiamo nel ns giardino!!! problema che poi e tutto un ammasso di peli!!!
Non credo che esista un metodo che funzioni contro i gatti. Sono animali che amano la sua lberta' e se decidono di invadere il tuo giardino.... mettiti l'anima in pace.
Io ho addestrato i miei bambini a rincorrere il gatto quando e' nel ns giardino, Giocando gli dico "guardate abbiamo un intruso in giardino, all'attaccooooo".... il gatto scappa e per un po'!
Se i bambini non ci sono all'attacco ci vado io. :)
Io sono dell'idea che se qualcuno vuole avere un animale domestico dovrebbe preoccuparsi anche di cosa fa quel gatto quando esce di casa! E' troppo facile aprire la porta e lasciarli fare cio' che volgiono!

Aha... Dimenticavo... ma il tuo cane non prova a prenderlo?? Perche' il mio appena lo vede un gatto diventa matto, e lui si che sa spaventare i gatti! Solo che puo' far piu' danni del gatto!

muffin

Aspirante Giardinauta
Pino64 ha scritto:
... in compenso ho un meraviglioso beagle, che mi fa impazzire anche lui perchè è ancora cucciolo...

Bellissimo :love: .... ma una foto no?
Anche io ho un beagle e due gatti e devo dire che ora come ora, anche se ormai non è più un cucciolo, è proprio la mia dolce cagnolina, Carlotta, ad essere il mio peggior incubo... ma pazienza, sicuramente mi rende più felice vederla saltellare allegramente sulle mie piante piuttosto che non averla!!!
Anche i mie gatti facevano la pipì dentro i vasi, io ho risolto realizzando una specie di rete fatta con uno spago plastificato dello stesso colore del vaso... non è bellissimo ma è un sistema economico ed efficace.
Da quando Carlotta è cresciuta i gatti dei vicini non vengono più, vedrai che prima o poi anche il tuo cucciolone farà la "guardia".
:Saluto:

P

Pino64

Guest
...il mio beagle, è ancora cucciolo (deve finire prima tutte le vaccinazioni) quindi sta fuori in giardino solo quando ci siamo noi, ...e il micino allora ci pensa un pò prima di azzardare un'attacco in territorio straniero.
anch'io ho due bimbi e così si divertono a cacciarlo, e fino a qui nessun problema, i danni purtroppo li fa quando non siamo fuori, è furbo il micio.
...anche il getto d'acqua improvviso fa dissuadere il gatto dal tornare, ma non riesco mai ad armarmi in tempo, che dire fra un pò ci saranno belle giornate da passare all'aria aperta e spero veramente che il micio cambi abitudine.

ciao :Saluto: Pino.

aseret

Florello Senior
:burningma Il mio caro, adorabile ecc. ecc. micio,da quando ha scoperto la libertà ha deciso che la lettiera non faceva piu' al caso suo: meglio la terra dei vasi per i suoi bisognini e cosa c'è di piu' bello che sdraiarsi sulle piantine appena
spuntate?
Non vuole capire che quando si è a casa ci si deve comportare diversamente.
Conclusione:penso che i vari rimedi servano al momento ma poi ....è arrivato perfino a togliere la protezione attorno alla pachira per esser più comodo.!:angue: :martello2

Alto